Il meglio del calcio

Italia, tocca a te: alle 21 la difficile sfida con il Belgio

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Italia, tocca a te: alle 21 la difficile sfida con il Belgio

E’ arrivato il momento della nostra Nazionale ad Euro 2016. Gli undici di Antonio Conte sono attesi allo Stade de Lyon nell’atteso esordio: di fronte il temibile Belgio

Finalmente gli Europei si tingono di Azzurro. La nostra Nazionale scenderà in campo alle ore 21 nella sua partita inaugurale nel torneo continentale. Lo Stade de Lyon sarà gremito di tifosi per una sfida che contrappone gli undici di Antonio Conte ad uno degli avversari più duri da affrontare. Di fronte abbiamo il Belgio, seconda squadra per il ranking Uefa, che ha dominato il proprio girone qualificatorio – tutt’altro che semplice con Galles, Bosnia e Irlanda che ritrova anche in questa fase – conseguendo il miglior attacco e la miglior difesa. Non a caso la squadra guidata da Marc Wilmots può vantare uno dei più micidiali reparti offensivi di Euro 2016: Benteke, Hazard, Mertens, Lukaku e Carrasco solo solo alcuni degli altisonanti nomi di cui dispone. L’Italia è però stata una delle quattro imbattute nelle qualificazioni e mister Conte ha dalla sua un gruppo affiatato che vuole fare bene. In attacco dovrebbe partire la coppia collaudata negli ultimi tempo, quella formata da Pellè ed Eder.

Gli Azzurri partecipano per la nona volta ad un campionato europeo, mentre per il Belgio è un ritorno dopo 16 anni di assenza quando lo organizzò con l’Olanda. Negli ultimi tre confronti con il Belgio a livello di torneo internazionale, l’Italia vanta l’imbattibilità con due vittorie e un pareggio; molti anche i gol che hanno contraddistinto le due compagini, con 18 marcature negli ultimi 5 incontri (una media di 3.6 a partita). Nella lavagna di planetwin365 c’è anche la sfida tra i marcatori: in vantaggio per i fiamminghi Benteke (a 3.20) e Pellè per i nostri Azzurri (a 3.33). Disponibile anche il testa a testa tra Lukaku e Pellè.

Il Belgio ha perso cinque delle ultime sette partite giocate in un Europeo, ma ciò nonostante si è aggiudicato le ultime due partite inaugurali dei propri Europei (contro la Jugoslavia nel 1984 e contro la Svezia nel 2000). Con ogni probabilità assisteremo ad una Nazionale attendista, che non si getterà in avanti per non rischiare i micidiali contropiedi degli esterni offensivi belgi. Nonostante i Diavoli Rossi debbano fare a meno dell’infortunato capitano Kompany così come di Lombaerts, restano comunque i favoriti per questa sfida: vincenti alla quota di 2.50 contro il successo italiano a 3.20. L’equilibrio tra Belgio e Italia potrebbe anche non spezzarsi: il pareggio è offerto a 3.05. Queste dovrebbero essere le formazioni attese per questa sera:

BELGIO (4-3-3): 1 Courtois, 2 Alderweireld, 3 Vermaelen, 15 Denayer, 5 Vertonghen, 4 Nainggolan, 8 Fellaini, 6 Witsel, 7 De Bruyne, 9 R. Lukaku, 10 Hazard

ITALIA (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 6 Candreva, 18 Parolo, 16 De Rossi, 23 Giaccherini, 4 Darmian, 9 Pellè, 17 Eder.

belg