Juventus-Roma, il big match che testa il polso per la corsa scudetto (sabato, ore 18.00)
Ph: Tiziana Fabi
Un inizio di febbraio decisamente impegnativo per la Juventus. Tra i Derby d’Italia della Coppa Italia, si interpone anche la sempre affascinante sfida contro la Roma (sabato 6 febbraio, ore 18.00). Ancora più interessante dato che le due squadre sono divise solamente da un punto in classifica. La terza sarà ospite della quarta forza del campionato, ancora indietro di un match rispetto alle sue rivali dirette. Uno scontro diretto che testerà le reali ambizioni bianconere per il titolo e la caparbia giallorossa di prendere un posto nella prossima Champions League. Il successo di martedì a San Siro ha dato un pieno di energia alla formazione di Pirlo, soprattutto per le modalità in cui è giunto.
Al gol a freddo di Lautaro è arrivata la doppietta del “solito” CR7 a spianare la strada in vista del ritorno del 9 febbraio. Ancora in corsa su tutte le competizioni, la Vecchia Signora vuole spingere l’acceleratore sul campionato per farsi seriamente sotto alle milanesi (Milan a +7 e Inter a +5). La sconfitta contro la squadra di Conte, che aveva destato preoccupazioni a Vinovo, sembra essere stata spazzata via con le belle prestazioni contro Bologna e Sampdoria.
Nonostante le feroci polemiche seguite al ko nel derby e all’eliminazione dalla Coppa Italia, la Roma si è confermata al terzo posto grazie ai successi su Spezia e Verona. Sei punti che hanno ridato serenità anche visto l’atteso chiarimento tra il tecnico Fonseca e Dzeko. La sua spiccata produttività offensiva (la terza con 44 reti dietro Inter ed Atalanta) tenterà di scardinare la migliore difesa della Serie A. I bookmakers credono ad una sfida con reti da ambo le parti (Gol a 1,49 su Planetwin365 e 1,50 su Goldbet), come avvenuto nelle ultime quattro occasioni. Fiducia anche all’Over2,5, che si è sempre registrato nello stesso frangente (quota a 1,51 su Planetwin365, a 1,50 su Snai e Goldbet).
Diverse le assenze nelle due formazioni. Pirlo deve rinunciare a Bentancur (squalificato) e Dybala (infortunato) con Ramsey ancora incerto. Coppia d’attacco consolidata, quella di Morata e Ronaldo, anche se reputiamo interessante la proposta sulla marcatura di Chiesa, andato in gol contro Sampdoria e Spezia. Su Planetwin365 e Snai è quotata a 2,75, su Bet365 a 2,50. Mister Fonseca dovrà fare a meno dello squalificato Pellegrini e Smalling, nuovamente out per infortunio. Dubbio in attacco se il tecnico portoghese darà spazio ad un Borja Mayoral in palla o se il ritorno del “figliol prodigo” Dzeko farà propendere per la sua presenza come titolare.
I campioni d’Italia hanno conquistato 20 dei 39 punti allo Stadium. Il segno 1 resta pienamente favorito a quota 1,75 sulle lavagne di Planetwin365, Snai ed Eurobet. All’andata il match si chiuse sul 2-2 su cui i giallorossi ebbero molto da recriminare con loro stessi. X a quota 4,00 su Planetwin365, Sisal e Snai. Ma i capitolini si imposero a Torino nell’ultimo incrocio insolitamente ad agosto: il segno 2 paga 4,16 volte la posta su Planetwin365, 4,20 su Eurobet.