Il meglio del calcio

K League, da venerdì parte il campionato in Sud Corea

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
K League, da venerdì parte il campionato in Sud Corea

Il calcio asiatico riparte, sempre nel massimo rispetto delle misure di contenimento del Covid-19. Una delle nazioni che ha saputo fronteggiare meglio la pandemia è stata la Corea del Sud tanto da decidere di dare avvio (a porte rigorosamente chiuse) alla nuova stagione della K-League. Un campionato che, però, avrà una formula ridotta, essendo partito con oltre due mesi di ritardo rispetto al tabellino iniziale. Anzichè le consuete 38 partite, ne verranno giocate 22 della stagione regolare e 5 di playoff e playout con le prime sei in classifica impegnate per il titolo e per la Champions League asiatica, le altre per evitare la retrocessione.

I campioni in carica dello Jeonbuk Hyundai Motors – che hanno vinto tutte e tre le ultime edizioni – apriranno la stagione contro il Suwon Samsung Bluewings. I “Green Warriors” puntano a diventare la squadra più vincente di Corea, dato che attualmente contendono i sette titoli totali con lo Seongnam. Ma i rivali sono attualmente lontani dal periodo d’oro a cavallo tra gli anni ’90 ed il 2000 e per questo i detentori puntano apertamente alla conferma. Secondo le quote dei bookmakers la partenza dovrebbe portare bene alla formazione allenata dal portoghese José Morais, unico tecnico straniero della K League. I padroni di casa sono infatti super favoriti nel match di debutto di venerdì 8 maggio (ore 12.00 italiane). Il segno 1 viene infatti proposto a quota 1,75 sulle lavagne di Planetwin365, Sisal e Snai. Nonostante gli ospiti abbiano rinnovato il parco dei giocatori esteri, è decisamente improbabile che riescano a prendersi i primi tre punti:  la loro vittoria è proposta a 4,33 da Planetwin365 e a 4,00 da Eurobet.

Ma la K League è un campionato estremamente competitivo ed equilibrato, per cui le sorprese possono essere sempre dietro l’angolo. Lo scorso anno l’Ulsan Hyundai giunse alle spalle dei campioni di Corea e anche in questa stagione potrebbero insidiare il titolo. Nel primo scontro sembrerebbero avere vita facile (quota 1 a 1,67 su Planetwin365, Sisal ed Eurobet) con il Sangju Sangmu, club che rappresenta le forze armate e che schiera calciatori in corso di leva. L’FC Seoul, terzo nell’ultimo campionato, sarà impegnato contro la neopromossa Gwangju nel match che concluderà domenica il primo turno. Nonostante il divario tecnico, l’equilibrio impera secondo le indicazioni dei traders: ospiti di poco favoriti a 2,40 su Planetwin365 e Snai, a 2,35 secondo Eurobet.