Klopp contro Coinceçao: per il Liverpool sarà tutto semplice con il Porto?
Sulla carta il quarto di Champions League tra Liverpool e Porto sembra il più squilibrato. I lusitani non si sono mai imposti sui Reds in sfide ufficiali e storicamente non sono mai tornati vincenti da una trasferta in Inghilterra. Ma è tutto già scritto?
Nel passato recente e prossimo di Liverpool e Porto c’è il filo conduttore della Roma. Gli inglesi di Klopp staccarono il pass per la passata finale – poi persa col Real Madrid -nella sfida allo stadio Olimpico. Ilusitani sono invece approdati a questo quarto di finale di Champions League grazie al rigore causato da Alessandro Florenzi nei tempi supplementari. Ma al di là degli elementi comuni, i due club annoveranno nella loro storia un confronto vicino nel tempo, quello degli ottavi di finale nella scorsa stagione. All’Estadio Do Dragao i Reds chiusero i giochi già nel risultato di andata con un roboante 5-0 a cui seguì poi uno 0-0 ad Anfield Road.
Proprio il fortino ospiterà questa sera, 9 aprile, la gara di andata con calcio di inizio alle ore 21.00. Tra le mura di casa in ambito internazionale i Reds sembrano imbattibili: non perdono addirittura dall’ottobre 2014. Tutto il percorso europeo tra le mura di casa è stato esemplare nella fase a girone – 3 vittorie su 3 – e agli ottavi hanno eliminato un pezzo da novanta come il Bayern Monaco, vincendo all’Allianz Arena dopo il pareggio senza reti in Inghilterra. Dopo aver accarezzato solo con gli occhi la Coppa dalle grandi orecchie, la truppa di Klopp vuole svolgere un ruolo di protagonista assoluta.
Non solo in Europa ma anche in patria, giocandosi punto su punto il titolo di campione d’Inghilterra con il Manchester City. Imbattuto da tre mesi, attualmente il Liverpool è avanti due punti rispetto ai Citizens avendo però giocato una partita in più. A rallegrare l’ambiente lungo le rive del Mersey c’è anche il ritorno al gol di Mohamed Salah nel match del weekend contro il Southampton.
Nonostante sulla carta sia la formazione di casa a essere nettamente favorita, il Porto non è certamente un avversario da sottovalutare. In testa alla Primeira Liga insieme al Benfica – anche qui si prospetta un agguerrito testa a testa fino a fine stagione – la squadra di Conceiçao arriva da sei risultati utili consecutivi. In Champions League è caduta solamente all’Olimpico nelle 8 gare disputate. Questa sera, però, la attende una bestia nera contro la quale non ha mai vinto in scontri ufficiali. A complicare ulteriormente il quadro dei lusitani è la totale assenza di successi nella terra di Albione in 18 partite disputate. Sarà giunto il momento della riscossa per Marega e soci?