La Capitale si prepara al suo derby: regnerà ancora l’equilibrio tra Lazio e Roma?
Photo by Marco Rosi/Getty Images
La Capitale d’Italia attende il 154esimo derby di campionato, per la prima volta nella storia anticipato al venerdì sera (15 gennaio, ore 20.45). Una partita come sempre carica di emozioni, in grado di dare spettacolo o al contrario restare imbrigliata nei tatticismi. Il Covid rende più “povera” la sfida tra Lazio e Roma lasciando gli spalti desolatamente deserti. Ma sul campo la posta in palio è decisamente ricca per entrambe. Soprattutto per i giallorossi, in piena zona Champions League e con la presenza assillante di Juventus, Atalanta e Napoli.
Considerando anche l’altro derby, quello d’Italia tra Inter e Juventus, che si affronteranno domenica sera, la squadra di Fonseca potrebbe agganciare i nerazzurri al secondo posto in caso di successo e ko interista. I biancocelesti sono sei lunghezze sotto ai cugini ma con i tre punti potrebbero rientrare in corsa per il quarto posto. Sul campo del Parma i ragazzi di Inzaghi hanno confermato il successo sulla Fiorentina, ritrovando quella continuità latitante in questa prima parte di stagione. Lo dimostrano le sole tre affermazioni casalinghe su 8 gare disputate. Negli ultimi cinque turni ha però conquistato 10 punti, esattamente come la Roma.
Il pareggio con l’Inter ha fatto saltare la quarta vittoria consecutiva ma i giallorossi mostrano di essere in forma, di avere meccanismi oliati e di trovare anche nel turnover soluzioni utili ed efficaci. L’offensiva romanista è la terza migliore della Serie A, sempre andata a rete nelle ultime otto partite. Il derby capitolino si distingue per lo spiccato equilibrio: nella passata annata doppio 1-1, con le vittorie delle due squadre che si alternano quasi perfettamente. L’1-1 resta il risultato esatto più accreditato dai bookies con la quota a 7,51 di Planetwin365, 6,90 di Goldbet e 7,00 di Snai.
Ma il pareggio, al di là di non scontentare nessuno, è l’esito che meno andrebbe a genio ad entrambi i club. Per questo anche sulle lavagne è il meno probabile (3,55 su Planetwin365, Goldbet e Snai). Leggermente favoriti i ragazzi di Fonseca (miglior quota su Planetwin365 a 2,41 rispetto a Snai a 2,35 e Goldbet a 2,40), in un quadro di grande incertezza (segno 1 a 2,83 su Planetwin365 e 2,85 su Sisal). Chi non vuole sbilanciarsi sull’esito finale può considerare l’Under 2,5, registratosi in tre delle ultime quattro volte in cui i biancocelesti giocavano in casa (quota a 2,30 secondo Planetwin365, Goldbet e Eurobet).
Inevitabile lanciare uno sguardo ai probabili marcatori. Sempre affascinante il testa a testa tra Ciro Immobile, con 11 gol all’attivo (un suo gol bancato a 2,25 su Planetwin365 e Sisal, 1,90 su Bet365), e Edin Dzeko, autore di 7 marcature (quota a 2,45 su Planetwin365, 2,35 su Eurobet e 2,10 su Bet365).