Sarà Valencia-Getafe a dare il via alla nuova stagione de La Liga spagnola. Il match si terrà venerdì 13 agosto, alle ore 21. Al Mestalla, la squadra di Bordalas cercherà di partire con il piede giusto, anche se di fronte avrà una squadra di tutto rispetto, che si è dimostrata particolarmente in forma durante la fase di precampionato.
Il mercato è stato davvero molto contenuto per il Valencia, che deve far fronte a diversi problemi finanziari e che per ora ha potuto soltanto prendere in prestito il difensore Alderete dall’Hertha Berlino. Impensabile, però, che si possa andare incontro ad un’altra stagione come la passata, dove la squadra che era allenata da Javi Garcia ha dovuto accontentarsi di un tredicesimo posto. Negli ultimi giorni si è fatta insistente la voce di un possibile approdo di Pedro dalla Roma, ma appare un trasferimento tutt’altro che semplice.
D’altra parte, attualmente, immaginare un Valencia che possa competere per un posto valido all’accesso alla Champions League è utopico. Basti prendere in considerazione le quote per rendersene conto: su Planetwin365, il Valencia piazzato tra le prime quattro pagherebbe ben 46 volte la posta, mentre su Sisal e Snai 25.
Deludente anche la stagione del Getafe. Lo scorso anno, gli uomini di Michel, che erano guidati proprio dall’attuale allenatore del Valencia, hanno chiuso le danze a sole quattro lunghezze sulla quart’ultima. Finora sono stati fatti pochi investimenti, tutti all’insegna del risparmio: è arrivato dal Barcellona il giovane Carles Alena, nonché Sandro Ramirez dall’Huesca e Stefan Mitrovic dallo Strasburgo. Si è parlato per giorni, inoltre, di un interesse forte del Napoli per il terzino sinistro Mathias Olivera.
Ma chi è, quindi, che partirà con i favori del pronostico in questa delicata sfida d’esordio? I padroni di casa, probabilmente anche considerando il fattore stadio, sono favoriti: su Planetwin365 la vittoria del Valencia paga 2,40 volte la posta, come su Bwin e William Hill.
È sicuramente allo stadio Mestalla che il Valencia riesce a dare il meglio di sé: lo scorso anno, su 19 gare disputate tra le mura amiche, sono arrivate 8 vittorie e 7 pareggi. Un risultato estremamente positivo, specie se si guarda l’andamento fuori casa. Lontano dal Mestalla, la squadra di Javi Garcia aveva conquistato solo due vittorie su 19 match e ben 11 sconfitte (30 le reti subite). Non è da escludere che anche quest’anno il fattore casa possa essere determinante. Il Getafe, lo scorso anno, ha guadagnato solo 14 punti fuori casa, segnando 13 reti e subendone 30.
Sebbene si tratti soltanto della gara d’esordio, sembra che i bookmakers siano più propensi ad aspettarsi un match che non sia ricco di gol, ma particolarmente equilibrato: su Planetwin365, l’Under 2,5 paga 1,58 volte la posta; mentre su Snai 1,55 e su Betclic 1,56.