Il meglio del calcio

La Nazionale italiana nel gruppo di testa della Uefa Nations League

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
La Nazionale italiana nel gruppo di testa della Uefa Nations League

Pubblicata la griglia delle 55 partecipanti alla Uefa Nations League, la competizione continentale che partirà dopo i Mondiali. Gli Azzurri sono stati inseriti nella LegaA assieme alle nazionali con il ranking Uefa più elevato

Se c’è la massima concentrazione rispetto ai prossimi sorteggi per i playoff Mondiali che riguarderanno l’Italia, la nostra Nazionale ha già un importante impegno fissato al termine dell’agognata partecipazione a Russia 2018. E’ stata infatti delineata la lista di partecipanti con la relativa griglia alla UEFA Nations League, la nuova competizione in partenza il prossimo 6 settembre. Ben 55 le nazionali continentali che saranno incluse: gli Azzurri sono stati inseriti nella Lega A, quella che include le selezioni con il ranking UEFA più alto (Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Islanda, Croazia e Olanda).


Questa manifestazione ridurrà di fatto le tradizionali amichevoli internazionali perchè il calendario sarà molto fitto di incontri nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2018.

1ª Giornata: 6-8 settembre 2018
2ª Giornata: 9-11 settembre 2018
3ª Giornata: 11-13 ottobre 2018
4ª Giornata: 14-16 ottobre 2018
5ª Giornata: 15 -17 novembre 2018
6ª Giornata: 18-20 novembre 2018

Le squadre saranno suddivise in quattro gruppi da tre: le vincenti dei rispettivi gironi accederanno alla fase finale prevista dal 5 al 9 giugno 2019, mentre le quattro squadre che arriveranno ultime nel proprio girone retrocederanno nella Lega inferiore nell’edizione successiva.

La manifestazione coinvolgerà anche le qualificazioni del prossimo Europeo del 2020. Oltre alle classifiche qualificazioni – nel quale passeranno alla fase finale le prime due nazionali dei dieci gironi – ci saranno ulteriori quattro posti a disposizione che saranno decretati dagli spareggi che si giocheranno nel marzo 2020. Ad essi accederanno le prime quattro di ogni Lega non qualificata ad Euro2020. Se la vincente di un girone ha quindi già staccato il pass attraverso le ‘European Qualifiers’, il posto verrà assegnato alla seconda in classifica nella propria divisione.