Il meglio del calcio

La Nazionale rosa di calcio alla conquista della Cyprus Cup

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
La Nazionale rosa di calcio alla conquista della Cyprus Cup

A Larnaca la Nazionale italiana femminile affronta la Nord Corea nella finale della Cyprus Cup. Lo scorso anno le Azzurre persero contro la Spagna ma in questa manifestazione hanno sfoderato una difesa ferrea e un attacco frizzante

Una finale conquistata a suon di rotonde vittorie per la nostra Nazionale femminile di calcio. Dopo l’amaro esito della scorsa stagione, con il trofeo andato alla Spagna, le Azzurre allenate da Milena Bartolini si contenderanno la Cyprus Cup 2019 con la Corea del Nord alle ore 17. La crescita dell’Italia è stata esponenziale in questi dodici mesi: con il biglietto dei Mondiali in tasca, si sono fatte largo in questa manifestazione battendo Messico (5-0), Ungheria (3-0) e Thailandia (4-1) con una media gol altissima e una difesa ferrea. Al GSZ Stadium di Larnaca si troveranno però di fronte l’agguerrita selezione asiatica, anch’essa leader del proprio gruppo dopo aver battuto Repubblica Ceca, Sudafrica e Finlandia.

Tante le reti (9) messe a segno dalla Nazionale che occupa l’11° posto del ranking FIFA con la difesa maggiormente battuta tanto da avere in media un gol subito ogni 90 minuti. Solamente un precedente tra le due Nazionali risalente al 2017, proprio all’interno di questa kermesse. Allora la sconfitta azzurra fu secca, con il 3-0 a favore delle nord coreane. Le premesse di questa dodicesima edizione sono però diverse: le nostre ragazze hanno espresso un gioco di alto livello e grande organizzazione in campo, indice di una maturità a livello corale. Un successo in vista dei Mondiali di Francia infonderebbe massima fiducia, oltre a rinnovare la grande spinta all’intero movimento femminile calcistico.

Piuttosto incerti i bookie circa l’esito di questa finalissima: le nostre ragazze sono leggermente favorite a quota 2,18, il successo della Nord Corea è bancata a 3,08, quota di poco superiore per il pareggio (a 3,15) che condurebbe all’extra time. A dispetto del solo precedente conclusosi con l’Over2.5 (quotato a 2,01), l’ermeticità delle due difese impone ai pronostici di confidare maggiormente verso l’Under 2,5 (quota a 1,66). Ancora più equilibrato il Gol/NoGol con una leggera predilezione verso la rete da ambo le squadre (bancato a 1,75).