Contratto di 3 anni per il tecnico romano, che torna in Inghilterra dopo l’esperienza al Chelsea. Prende il posto di Nigel Pearson, esonerato dopo lo scandalo sessuale che ha coinvolto alcuni giocatori
Claudio Ranieri torna in Inghilterra. A 11 anni dalla fine della sua felice esperienza sulla panchina del Chelsea, il tecnico romano ritrova la Premier League da allenatore del Leicester City, alla ricerca di una guida dopo l’esonero di Nigel Pearson. Ranieri ha firmato un contratto di 3 anni: “Da quando ho lasciato il Chelsea, ho sognato un’altra possibilità per lavorare ancora nel miglior campionato del mondo”.
Esonerato dalla nazionale greca lo scorso autunno, l’ex allenatore di Inter e Roma è ora pronto a tornare in campo. Al Leicester sarà il successore di Nigel Pearson, che dopo aver salvato la squadra con uno strepitoso finale di campionato, ha pagato con l’esonero la brutta storia di un video a luci rosse e sfondo razzista girato da alcuni giovani giocatori (fra i quali il figlio James) durante la tournée in Thailandia dello scorso giugno. “Ringrazio il presidente, suo figlio e tutta la dirigenza per l’opportunità che mi hanno dato – ha detto Ranieri – L’unica cosa che posso fare ora per ripagare la loro fiducia è spremere tutte le mie energie per far raggiungere alla squadra i migliori risultati possibili”.
Ranieri era approdato al Chelsea nel 2000 proveniente dall’Atletico Madrid e durante i suoi 4 anni in panchina i Blues sono entrati nelle zone alte della Premier, hanno raggiunto la semifinale di Champions League e sono stati finalisti di FA Cup.