Come di consueto dopo la seconda di campionato arriva la sosta per le nazionali. Italia che sarà impegnata il 1° settembre in amichevole contro la Francia, e poi il 5 settembre contro Israele per il match di esordio nelle qualificazioni ai mondiali di Russia 2018.
Come previsto prima storica convocazione per il portiere del Milan, Gianluigi Donnarumma, che all’età di 17 anni e 6 mesi diventa il più giovane convocato degli ultimi 105 anni, superando Beppe Bergomi.
In difesa viene confermato il blocco Juventus, con Bonucci, Barzagli, Chiellini e Rugani. Ritrovano la maglia della nazionale dopo più di un anno. per motivi diversi Verratti, Gabbiadini e Antonelli. In attacco spiccano i nomi di Belotti (Torino) e Pavoletti (Genoa). 4 gol per il granata 2 gol per il genoano nelle prime due partite in serie A.
Il nuovo CT azzurro ha dichiarato di voler ripartire, almeno in queste prime uscite, dal 3 5 2 di Conte, motivo per cui risulta assente dalle convocazioni Domenico Berardi autore di un grande avvio di stagione con il Sassuolo, 4 gol in 4 partite.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Federico Marchetti (Lazio)
Difensori: Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Milan), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus)
Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Inter), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain)
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pellè (Shandong Luneng).