L’Atalanta insegue il sogno: solo una vittoria può alimentarlo (ore 18.55)
Per l’Atalanta è ancora tutto possibile. Al di là della certezza della qualificazione della capolista Manchester City, la lotta per la seconda posizione del girone C è serratissima. Al momento lo Shakthar, avversaria di giornata della Dea, è avanti a 6 punti, la Dinamo Zagabria ne ha uno di meno e infine l’Atalanta chiude a 4. E’ evidente che una vittoria nel gelo ucraino lancerebbe gli orobici a quota 7: in caso di contemporanea vittoria del City, i nerazzurri potrebbero staccare uno storico pass per gli ottavi di finale. Nel caso in cui invece i croati non perdano, per i ragazzi di Gasperini dovrebbero aprirsi le porte dell’Europa League. Quindi solo un successo può consentire ai nerazzurri di Gasperini di proseguire il sogno europeo.
Ma ovviamente la posta è altissima anche per i padroni di casa, dominatori della Premier League ucraina con ben 14 punti di vantaggio sulla Dynamo Kiev. Attualmente in una situazione di vantaggio secondo la classifica, non possono cedere terreno per non rischiare l’eventuale sorpasso della Dinamo, impegnata contro i più blasonati Citizens. Per questi i piatti sulla bilancia sono in assoluto equilibrio per uno scenario da dentro o fuori per entrambe le formazioni. Per questo i bookmaker non se la sentono di sbilanciarsi per l’una o per l’altra, fornendo quote pressocchè per l’1 e per il 2. La Dea è leggermente favorita con la quota migliore proposta da Planetwin365 a 2,58 rispetto a quella a 2,55 di Eurobet e 2,45 di Bwin. La vittoria in rimonta conquistata con il Verona può rappresentare una spinta importante in vista di questa difficile trasferta.
Lo Shakthar arriva da sette risultati consecutivi utili interni: il segno 1 è bancato a 2,65 da Planetwin365, a 2,60 da Goldbet e 2,50 su Bwin. Si tratta del primo confronto in Ucraina mentre la sfortunata gara di andata vide l’Atalanta sconfitta al 90′ per 1-2. Vista la verve offensiva delle due compagini, è lecito attendersi il Gol (quotato a 1,40 da Planetwin365 e Snai) che potrebbe essere abbinato anche in combo con l’Over 2,5 (1,63 su Planetwin365, 1,59 su Goldbet). Gasperini deve rinunciare agli infortunati Ilicic e Zapata, con spazio a Malinovskiy in attacco insieme a Gomez e Muriel.
L’ipotesi che siano i lombardi ad andare in gol per primi al Metalist Stadium è proposta a 1,94 su Planetwin365, si scende a 1,91 su Bwin e 1,85 su Eurobet.