Lazio-Fiorentina, i biancocelesti a caccia di punti per l’Europa (mercoledì, ore 15.00)
Nella giornata dell’Epifania, come di consueto, va in scena la Serie A con la 16a giornata di campionato. Allo Stadio Olimpico di Roma (mercoledì 6 gennaio, ore 15,00), si sfidano Lazio e Fiorentina. Due formazioni che hanno bisogno di punti per muovere la classifica, decisamente insoddisfacente per entrambe. I biancocelesti occupano la nona posizione con 22 punti, a sole quattro lunghezze dall’Europa League. La squadra di Prandelli è quattordicesima a 15 punti, con la zona retrocessione che si fa sempre più vicina.
I ragazzi di Inzaghi sono reduci dal pareggio non brillante col Genoa, con le reti del solito Immobile su rigore e dell’ex romanista Mattia Destro. I capitolini sembrano risentire di cali di attenzione contro le squadre che occupano la parte destra della classifica. Nelle ultime 7 partite hanno infatti perso punti anche con Udinese e Benevento. Lo stato di forma dello scorso anno sembra essere un lontano ricordo, anche per i molti impegni ravvicinati. In ogni caso, la validità dei giocatori è indiscutibile e cercheranno di vincere per accorciare il gap dalle pretendenti all’Europa.
La Fiorentina ha vinto solamente tre gare, vivendo un periodo molto instabile tra novembre e dicembre. Diverse le sconfitte di misura che hanno reso inevitabile l’esonero di Iachini da parte del presidente Commisso. Il discusso ritorno di Prandelli ha creato inizialmente malumore tra i tifosi poco amanti dei ritorni. Il susseguirsi di risultati positivi e la vittoria contro la Juventus, rivale storica, sembrano aver ridato la serenità necessaria a sistemare un campionato iniziato tra mille difficoltà.
La Viola è la squadra che finora ha pareggiato più di ogni altra: sei i risultati terminati con il segno X. Visto anche lo stato di forma delle due formazioni, va tenuta in considerazione quest’opzione che Planetwin365 quota a 3,85, Better a 3,80 e infine più basso Betclic a 3,63. In tre delle ultime cinque gare, ambo le formazioni hanno chiuso il match con meno di tre gol, quindi una soluzione interessante è l’Under 2,5 che viene quotato a 2,06 da Planetwin365 e a 2,00 da Snai e Better.
Calcolando il valore dei biancocelesti, superiore a quello dei toscani, un risultato che può far gola è l’1H (0:1) con Planetwin365 che lo banca a 3,24, Goldbet 3,15 e infine Eurobet a 3,10.