Lazio-Parma, un successo garantirebbe l’Europa League ai biancocelesti (ore 20.45)
Allo Stadio Olimpico di Roma i biancocelesti si preparano al derby della prossima giornata affrontando nel 36o turno di Serie A il Parma di D’Aversa già retrocesso (mercoledì 12 maggio, ore 20,45).
La Lazio si trova in 6a posizione in piena zona Europa League, a + 6 dalla Roma. Il ko (2-0) subito all’Artemio Franchi contro la Fiorentina ha quasi azzerato le chance della squadra di Inzaghi di lottare per un posto in Champions. Il quarto posto ormai si trova a 8 punti di distanza a 3 giornate dalla fine. Molto buono lo score offensivo con 60 reti effettuate, un po’ meno quello difensivo che con 51 gol subiti indica la peggior retroguardia delle prime sei classificate. Il miglior marcatore è Immobile con 19 realizzazioni, numeri ben lontani da quelli dello scorso anno in cui aveva chiuso il campionato a quota 36.
Per questo match il tecnico ha molti assenti sulla mediana, infatti Milinkovic-Savic è fermo ai box per infortunio, mentre Pereira e Leiva sono out per squalifica. Al loro posto giocheranno Cataldi e Parolo che completeranno il reparto al fianco di Luis Alberto. In avanti la coppia sarà composta da Immobile e Muriqi con Correa che rifiaterà dalla panchina.
Il Parma è già matematicamente retrocesso insieme al Crotone ed è penultimo. Pesante anche il passivo subito al Tardini dall’Atalanta (2-5), una partita che a tratti ha tirato fuori qualcosa di buono per i crociati, a segno con Brunetta e Sohm. Niente che però riuscisse a contrastare la macchina da guerra comandata da Gasperini, a caccia di un piazzamento in Champions. La squadra emiliana, nonostante i forti investimenti nel mercato invernale, ha collezionato solamente 7 punti in tutto il girone di ritorno, vincendo solo contro la Roma a marzo. Un percorso decisamente al di sotto delle aspettative di inizio stagione. Con la retrocessione ora verranno messi tutti in discussione a partire dall’allenatore e probabilmente molti giocatori andranno via per fare cassa o per cercare altri stimoli. D’Aversa sceglie il 4-2-3-1, sulla linea della trequarti giocheranno Brunetta, Kurtic e Gervinho e agiranno alle spalle di Pellè unica punta.
Quest’oggi la Lazio non può permettersi passi falsi contro una squadra dal destino già segnato. L’1H (0-1) viene quotato a 1,55 da Planetwin365, a 1,52 da Unibet e a 1,51 da Goldbet.Con un’attitudine spiccatamente offensiva, i biancocelesti potrebbero concedere qualcosa agli avversari: vediamo il Gol che Planetwin365 banca a 1,85, Unibet e Goldbet a 1,80. In questa sfida ci aspettiamo molte reti, per questo valutiamo l’Over 3,5 che Planetwin365 propone a 1,87, Snai a 1,82 e WilliamHill a 1,80. Infine, per chi crede che la Lazio possa perdere l’occasione di qualificarsi matematicamente alla prossima Europa League, puntiamo sul pareggio che Planetwin365 quota a 7,00, Bwin e WilliamHill a 6,50.