Il meglio del calcio

Le piccole d’Europa che hanno già vinto: dalla favola Danimarca all’impresa della Svizzera

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Le piccole d’Europa che hanno già vinto: dalla favola Danimarca all’impresa della Svizzera

Euro 2020 sarà probabilmente ricordato come uno dei più imprevedibili e sorprendenti della storia.

Con le solite big, nonostante le illustri eliminazioni, ma anche con quattro outsider. Metà del tabellone di Euro 2020 infatti è composto da Nazionali che probabilmente hanno già vinto il proprio torneo. Lo è in primis per la Danimarca, che dopo un avvio disastroso in tutti i sensi, con il malore di Christian Eriksen e il ko con la Finlandia, aveva già un piede e mezzo fuori dalla rassegna continentale. Ora invece gli equilibri sono cambiati e, in seguito ai successi roboanti contro Russia (4-1) e Galles (4-0), la nazionale danese è approdata alla fase ad eliminazione diretta superando gli ottavi di finale. Nella memoria c’è ovviamente quel successo del ’92, da uno Schmeichel (Peter) all’altro (Kasper). E’ data vincente a 12,00 da Planetwin365, Snai e Sisal.

Nell’ultimo ventennio, poi, anche la Repubblica Ceca ha avuto un rapporto piuttosto felice con gli Europei, tanto da raggiungere la semifinale nel 2004 e i quarti nel 2016, staccando il pass per la fase finale di ogni edizione dalla dissoluzione della Cecoslovacchia nel 1993. L’uomo chiave è Patrik Schick che mira a raggiungere ed eventualmente superare Cristiano Ronaldo nella classifica dei cannonieri. Una delle due raggiungerà una storica semifinale. Il successo dei cechi alza la quota a 31,00 su Planetwin365, a 30,00 su Snai e 33,00 su Sisal.

Chi invece ha di fronte l’ostacolo più duro sono la Svizzera e l’Ucraina, opposte rispettivamente a Spagna e Inghilterra. Probabilmente entrambe saluteranno, ma il risultato migliore di sempre in un Europeo è già stato raggiunto da entrambe con doppia soddisfazione per Shevchenko, che da giocatore non è mai riuscito a superare la fase a gironi. Da allenatore sogna un penultimo atto che solamente alla vigilia era utopia, Kane permettendo. La Svizzera campione d’Europa vale la quota di 28,00 su Planetwin365, 25,00 su Sisal e 30,00 su Snai. Ancora più remote le chance degli ex sovietici, bancati a 36,00 da Planetwin365, a 40,00 da Snai e 33,00 da Sisal.

Il comune denominatore tra le Cenerentole riguarda invece l’Atalanta, se si esclude la Repubblica Ceca. Ci sarà infatti un nerazzurro in ogni quarto di finale, dallo scontro diretto tra Remo Freuler e Joakim Maehle, all’ucraino Ruslan Malinovskyi. Gli uomini di Gasperini vantano il secondo numero più alto di giocatori in gol agli Europei, complice Matteo Pessina, dietro solo alla Juventus. Una conferma di quanto le favole, a volte, possano trasformarsi in realtà.