Il meglio del calcio

Lega Pro, 33a giornata: Benevento-Lecce vale la promozione in serie B

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 7 minuti di lettura
Lega Pro, 33a giornata: Benevento-Lecce vale la promozione in serie B

Occhi puntati sul girone C per il match clou tra Benevento e Lecce: i campani sono ad un passo dalla storica promozione in B, ma i giallorossi che li inseguono a sei punti proveranno a coltivare le ultime speranze di rimonta

Mentre nei gironi A e B il verdetto della promozione è già andato di scena, con l’ascesa in serie B rispettivamente per Cittadella e Spal, tutti gli occhi sono ora puntati sul girone C. Alle 17.30 odierne si terrà infatti la sfida che deciderà anche l’ultima promossa: Benevento e Lecce si giocano un posto diretto nel “paradiso” della serie cadetta. I campani sono ad un passo dalla conquista del titolo, avendo sei punti di vantaggio proprio sull’inseguitrice pugliese. La 33esima giornata di Lega Pro potrebbe quindi essere segnata dai festeggiamenti in uno stadio Vigorito sold out per l’occasione. Con la conquista di almeno un punto, il Benevento otterrebbe una promozione storica. Ma nei tre gironi restano degli scenari ancora aperti, vediamoli nel dettaglio:

GIRONE A – Con il primo posto assicurato, ora nella parte alta della classifica ci si concentra sullo spareggio per la promozione, una sfida che ruota attorno a tre squadre: Pordenone (attualmente secondo con 58 punti), Bassano e Alessandria tutte distanziate tra loro da un punto. Sostanzialmente equilibrato il match che vede il Giana Erminio ospitare il Feralpisalò: entrambe le squadre non hanno più obiettivi da raggiungere a due turni dalla fine del campionato e navigano con tranquillità a metà classsifica. Nella lavagna di planetwin365 il segno 1 viene dato a 2.35 contro la vittoria ospite a 2.92; il segno X a 3.20. La seconda in classifica fa invece visita al Pavia: con una vittoria, il Pordenone manterrebbe la distanza di una lunghezza sul Bassano, mentre la squadra di casa non ha grandi ambizioni se non quella di salutare con una vittoria il proprio pubblico. Favoriti pertanto gli ospiti, con una quota di 1.60; la vittoria dei padroni di casa viene offerta a 4.87, mentre un pareggio a 4.00. Il Bassano Virtus non deve perdere la chance di restare aggrappato al terzo posto e lasciarsi ancora alle spalle l’Alessandria, garantendosi così un accesso ai play-off:  il Padova è invece ormai lontano dalla zona promozione. I ragazzi di mister Sottili puntano ai tre punti e i pronostici rispecchiano quest’obiettivo: la vittoria del Bassano è data a 1.88 contro il segno 2 dato a 4.16. Il Cittadella neopromosso riceve la Cremonese; anche in questo caso i grigiorossi non hanno forti ambizioni e dalle previsioni di planetwin365 tutto sembra in discesa per il club padovano: la sua vittoria viene quotata a 1.78. Cuneo e Renate cercano i tre punti per non essere risucchiati dalla zona di spareggio per la retrocessione: i piemontesi devono cercare di conquistare punti per uscire dalla zona calda della classifica, mentre la squadra brianzola deve mantenere quelle quattro lunghezze di distacco per ottenere già da questo turno la salvezza matematica. Match equilibrato anche nelle quote: 2,60 quella della vittoria cuneese, a 2.68 quella dei neroazzurri. Il ProPiacenza incontra il Sudtirol: gli altoatesini navigano in una zona tranquilla, mentre i rossoneri stanziati a 35 punti sono sul baratro dei play-out. Serve solo una vittoria per la squadra di Viali, che non ottiene i tre punti in casa da sei giornate. I pronostici sono a suo favore: il segno 1 è quotata a 1.63, mentre il pari è offerto a 3.60; la vittoria del Sudtirol ha una quota di 5.30.

quote-lega-a

GIRONE B – Il girone B si gioca integralmente nella giornata di domani, domenica 1 maggio. Sotto i riflettori le partite delle due concorrenti al pareggio in promozione: Maceratese e Pisa sono ancora divise da un solo punto dopo il pareggio ottenuto nello scontro diretto. La marchigiana va in trasferta allo stadio Città di Arezzo con l’obiettivo di conquistare i tre punti che le consentirebbero di stare al passo dei neroazzurri. I biancorossi sembrano essere favoriti nello scontro con l’Arezzo, che per la matematica potrebbe ancora finire nella zona play-out. L’1 viene dato da planetwin365 a 4.56, mentre la vittoria della Maceratese a 1.75; il segno x a 3.45. Il Pisa ospita la Lupa Roma, ormai certa di giocarsi la permanenza in Lega Pro con gli spareggi retrocessione. I toscani avanti nei pronostici: la loro vittoria è data a 1.37 contro il successo dei romani a 7.95. La neopromossa Spal gioca in casa del Teramo, matematicamente salvo. Per gli estensi la festa per la promozione vuole arricchirsi anche con la vittoria contro gli abruzzesi: le quote sembrno essere orientate ad un loro successo, con il segno 2 offerto a 2.22, a dispetto dei tre punti dei biancorossi dati a 3.20. La zona play-out è ancora calda: L’Aquila- Lucchese determinerà le sorti della parte bassa della classifica. Entrambe le squadre sono a rischio play-out, anche se i toscani sono avanti di quattro punti rispetto agli abruzzesi. L’Aquila proviene anche da una serie di risultati negativi (tre punti nelle ultime 6 gare), mentre i rossoneri hanno conquistato tre punti nell’ultima gara contro la Tuttocuoio. La squadra di casa è la favorita secondo planetwin365: il segno 1 è dato a 2.35 contro il segno 2 offerto a 3.01.

lega-pro-b

GIRONE C – Come riportato in precedenza, Benevento-Lecce è la sfida della giornata. Il Benevento può festeggiare nelle mura amiche dello stadio Vigorini la prima storica promozione in serie B: i campani hanno difatti sei lunghezze di vantaggio sugli avversari e basterebbe un pareggio per far esplodere gli oltre 20mila tifosi presenti. I pugliesi però possono ancora matematicamente credere nel titolo e daranno filo da torcere ai padroni di casa. Il Benevento è prò favorito nelle quote: la loro vittoria è data a 2.20 contro il successo dei giallorossi a 3.25. La terza forza del girone, il Foggia, ospita il Marina Franca già certamente destinato agli spareggi play-out. I rossoneri hanno solo un risultato utile per evitare un sorpasso della Casertana, che gli è appaiata a 59 punti. Il Foggia è di gran lunga la squadra favorita con una quota di 1.20, mentre il 2 viene offerto a 11.50.  Allo stadio degli Ulivi si gioca il match tra  Fidelis Andria e Cosenza. I calabresi possono ancora tentare di raggiungere la quarta posizione che potrebbe procurarle l’ingresso ai play-off promozione, mentre i ragazzi di mister D’Angelo godono già di una matematica salvezza. Pronostici a vantaggio degli ospiti: il segno 2 viene quotato a 1.77 contro la vittoria dei biancoazzurri a 4.52. Nella zona playout, invece, il Catania va in visita alla Paganese: le due squadre sono distanziate da sei punti ma soprattutto i rossoblu hanno voglia di lasciarsi alle spalle lo spettro dello spareggio, come nnodimostrato con la vittoria contro il Melfi. I siciliani sono quotati a 1,73, mentre la conquista dei tre punti dei campani è offerta a 4.62. Vicina geograficamente ma anche in classifica è la squadra del Catanzaro, anch’esso a 35 punti e in bilico per i play-out: affronterà in trasferta l’Ischia, già sicuramente invischiata nella lotteria degli spareggi con soli 21 punti. La lavagna di planetwin365 punta alla vittoria dei giallorossi, con una quota a 1.45 per il segno 2, mentre il pareggio viene dato a 4.35. Il Melfi è ormai certo di giocare gli spareggi, ma tenterà di darsi qualche speranza nella gara contro l’Akragas. Il club di Agrigento ha 38 punti e con un successo dovrebbe scrollarsi di dosso qualsiasi timore di giocarsi la permanenza nella Lega Pro. I biancoazzurri restano infatti i favoriti, con il segno 2 offerto a 1.88 contro la quota di 4.15 della vittoria casalinga. La già retrocessa Luca Castelli riceve il Matera, ormai lontano dalla possibilità di giocarsi la sfida per la promozione: i lucani, anche per l’ottima posizione in classifica, sesta forza del campionato, sono avanti nelle quote (vittoria a 1.53).

lega-pro-c