Bale e Cristiano firmano il successo esterno con l’Eibar, Barcellona avanti con i soliti 3, all’Atletico basta Griezmann. Dopo la sconfitta in casa del Siviglia, Espirito Santo si dimette
Senza brillare, ma il Real Madrid riparte. Dopo la batosta con il Barcellona e la mezza figuraccia di Champions, la squadra di Benitez torna al successo nella 13a giornata di Liga battendo l’Eibar a Ipurua. Un successo buono per tenere in vista i primi posti della classifica, anche se i distacchi restano invariati perché vincono sia il Barcellona sia l’Atletico. Caos a Valencia, dove, dopo la sconfitta in casa del Siviglia, arriva la notizia delle dimissioni del tecnico Espirito Santo. “Una decisione già presa prima di scendere in campo”, ha detto l’ormai ex allenatore. La società non ha ancora fatto sapere se le dimissioni siano accettate ed eventualmente chi sia il successore. Torna al successo il Celta, che batte 2-1 lo Sporting Gijon, mentre al quinto posto si arrampica il sorprendente Deportivo, che approfitta della sconfitta del Villarreal.
I critici continuano a puntare il dito sul gioco poco brillante, ma intanto il Real Madrid riparte e torna al successo in Liga, dopo le 2 sconfitte consecutive contro Siviglia e Barcellona. Merito del suo uomo più in forma, Garteh Bale, che spacca una partita difficile come quella di Ipurua contro l’Eibar segnando la rete del vantaggio a 3′ dall’intervallo. Nella ripresa Cristiano Ronaldo segna il definitivo 2-0 e almeno per qualche giorno scaccia i cattivi pensieri. Il distacco dalla vetta, però, resta invariato: il Barcellona è a +6, l’Atletico a +2.
Barcellona che continua a dare spettacolo grazie al suo tridente. La vittima di turno al Camp Nou è la Real Sociedad, travolta 4-0 grazie ai colpi di Messi, Neymar e Suarez. Il brasiliano ne fa 2, l’uruguagio 1, chiude al 90′ il sigillo dell’argentino. Real non pervenuta.
All’Atletico Madrid basta il solito Griezmann – 3 gol nelle ultime 2 partite fra campionato e Champions – per venire a capo dell’Espanyol, battuto 1-0 al Calderon. La squadra di Simeone si mantiene così a 4 punti dalla vetta ma deve registrare il grave infortunio occorso a Tiago: per lui probabilmente la stagione è finita qui.
Al quarto posto resiste il Celta, che torna al successo sullo Sporting Gijon grazie al suo gioiello, Nolito. Sua la rete del definitivo 2-1, dopo che Carlos aveva risposto all’iniziale vantaggio del Vigo firmato da Orellana.
Subito dietro sale il sorprendente Deportivo, che approfitta della sconfitta del Villarreal per prendersi il quinto posto grazie al successo esterno in casa del Las Palmas. Alle Canarie finisce 2-0, con le reti di David Simon e del solito Lucas.
Villarreal che paga le fatiche di coppa e i pochissimi ricambi perdendo malamente in casa del Getafe. I gol di Lafita e Alvaro, uno per tempo, regalano al Getafe 3 punti preziosissimi in chiave salvezza.
Resa dei conti a Valencia: dopo la sconfitta in casa del Siviglia, arriva la notizia delle dimissioni del tecnico Espirito Santo, già oggetto di contestazione da parte dei tifosi e di aspre critiche da parte della stampa. “La decisione era presa già prima della partita – ha detto il tecnico – E’ stato un piacere allenare il Valencia”. In attesa della risposta della società, la squadra resta al nono posto e lascia avvicinare il Siviglia, che si rialza dalla brutta caduta di Champions a Gladbach grazie all’1-0 firmato Escudero.
Liga 13a giornata – risultati:
Barcellona-Real Sociedad 4-0
Atletico-Espanyol 1-0
Malaga-Granada 2-2
Las Palmas-Deportivo 0-2
Celta-Gijon 2-1
Levante-Betis 0-1
Getafe-Villarreal 2-0
Eibar-Real Madrid 0-2
Rayo-Athletic 0-3
Siviglia-Valencia 1-0