Il meglio del calcio

Liga 1a giornata: Real a secco, Barcellona di misura

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Liga 1a giornata: Real a secco, Barcellona di misura

Solo 0-0 per il Madrid sul campo del neo promosso Sporting Gijon. Suarez permette ai blaugrana di espugnare il San Mames e ripara all’errore dal dischetto di Messi. L’Atletico ringrazia Griezmann, Valencia senza gol

Il Real Madrid stecca la prima e adesso le perplessità sulla squadra di Benitez faranno presto a trasformarsi in malumori. E’ lo 0-0 dei Balncos sul campo del neo promosso Sporting Gijon il risultato più clamoroso della prima giornata della Liga, che fa registrare anche un altro pareggio senza reti, quello dell’ambizioso Valencia in casa del Rayo Vallecano. Vincono i campioni in carica del Barcellona, nonostante un rigore sbagliato da Messi, così come l’Atletico Madrid, di misura sul Las Palmas.

Non è bastato un Cristiano Ronaldo che ci prova da tutte le posizioni, al Real Madrid, per scardinare la difesa del neo promosso Sporting Gijon. La squadra di Benitez gioca una buona partita,ma paga gli errori sotto porta del portoghese, che si vede anche negare un rigore. Il Gijon, nella sua strenua resistenza, sfiora anche il vantaggio nel primo tempo, con un gran colpo di testa dell’ex romanista Sanabria che per poco non beffa Keylor Navas, preferito fra i pali a Sergio Rico. Debutto per Kovacic, subentrato a Isco nella ripresa, per il resto Benitez dovrà riflettere sulla scarsa vena dell’attacco, difetto già emerso sul finire della passata stagione. Giornata storica per il Gijon, che festeggia il pareggio come una vittoria.

Attacco che stenta anche nel Barcellona, che sul campo dell’Athletic Bilbao ringrazia Luis Suarez e si porta a casa i primi 3 punti della stagione. La rete dell’uruguagio in apertura di ripresa rimedia anche all’errore dal dischetto di Messi, che si fa parare un rigore da Iraizoz alla mezz’ora. La vittoria è l’unico motivo di gioia per Luis Enrique, che perde per infortunio Busquets e Dani Alves. Il Barcellona comincia la Liga con un successo per la sesta stagione consecutiva, ma il Bilbao si è confermato un degnissimo rivale, dopo aver strappato ai blaugrana la Supercoppa di Spagna non più tardi di una settimana fa.

Vittoria di misura anche per l’Atletico Madrid, che in casa contro la matricola Las Palmas non va oltre l’1-0. Il più atteso era il neo acquisto Jackson Martinez, ma la firma sulla partita la mette – tanto per cambiare – Antoine Griezmann, che al 15′ segna il gol che regala i 3 punti ai Colchoneros. Il resto lo fa il portiere Oblak, bravo a negare ad Aythami un gol che sembrava fatto. Solo panchina per Savic e Vietto, prossimo turno in casa del Siviglia e lì sicuramente agli uomini di Simeone servirà qualcosa in più.

Qualcosa in più servirà anche al Valencia, forse vittima della sua stessa ambizione o magari delle fatiche del preliminare di Champions. Sul campo del Rayo Vallecano mancano i gol, ma non lo spettacolo: almeno 4 le occasioni fallite dalla squadra di Nuno Espirito Santo, che alla fine ringrazia il portierino australiano Matthew Ryan per il miracolo su Manucho.

Pareggia il Villarreal sul campo del Real Betis, che saluta il ritorno in Liga strappando un 1-1 a 3′ dalla fine agli Amarillos. Avanti con Soldado alla mezz’ora, la squadra di Marcelino, si fa raggiungere all’87’ da Ruben Castro e chiude pure in 10 per il rosso a Soriano.

Così in testa, insieme a Barcellona e Atletico, ci sono Espanyol e Celta Vigo: i Pericos battono 1-0 in casa il Getafe, mentre il Celta passa 2-1 sul campo del Levante.

La prima giornata si chiude stasera con il posticipo fra Granada ed Eibar. Padroni di casa favoriti nelle quote di Planetwin365, che paga l’1 a 1,89 contro il 4,50 del 2.

Liga 1a giornata – risultati
Malaga-Siviglia 0-0
Espanyol-Getafe 1-0
Deportivo-Real Sociedad 0-0
Atletico-Las Palmas 1-0
Rayo-Valencia 0-0
Athletic-Barcellona 0-1
Sporting Gijon-Real Madrid 0-0
Levante-Celta 1-2
Betis-Villarreal 1-1
Granada-Eibar  oggi

Immagine2