Liga 23a giornata: Modric salva il Real, il Barça soffre ma vince
Blaugrana avanti senza brillare in casa del Levante, i Blancos tremano a Granada ma passano grazie a un gol del croato nel finale. Siviglia fermato sull’1-1 dal Celta, Atletico ok con l’Eibar
Tutto come prima in testa alla classifica della Liga dopo le partite della 20a giornata, ma quanta fatica per le grandi. A cominciare dal Barcellona, che sul campo del Levante deve sudare più del previsto per portare a casa il 2-0 che lo tiene in vetta da solo con un virtuale +6 sull’Atletico, che al Calderon interrompe la serie nera battendo 3-1 l’Eibar. Brividi per il Real Madrid, che sul campo del Granada si fa raggiungere e poi deve ringraziare Ivan Rakitic per la rete del 2-1 a pochi minuti dalla fine. I Blancos allungano a 5 punti il margine di vantaggio sul Villarreal – 0-0 con l’Athletic -, mentre rallenta anche il Siviglia, che in casa del Celta non va oltre l’1-1.
Soffre ma non cede, il Barcellona, che supera 2-0 il Levante fanalino di coda al termine di una prestazione poco brillante e con un pizzico di fortuna. Avanti grazie a un autogol di Navarro dopo 21′, la squadra di Luis Enrique riesce a trovare il raddoppio soltanto nel recupero, quando il solito Suarez mette al sicuro il risultato. Al Levante di Pepito Rossi resta la soddisfazione di aver resistito ai campioni di tutto e anche qualche rimpianto per il palo colpito da Morales.
Restano così 3 – virtualmente 6, visto che il Barça ha una partita da recuperare – i punti di vantaggio sull’Atletico, che al Calderon interrompe la serie negativa battendo 3-1 l’Eibar nella partita che celebra i 100 gol con la maglia dei Colchoneros di Fernando Torres. Il tutto in rimonta, dopo che Keko all’inizio del secondo tempo aveva portato finalmente in vantaggio un Eibar fin lì decisamente migliore. La reazione della squadra di Simeone è rabbiosa: dopo 9′ Gimenez pareggia, dopo altri 5′ Saul ribalta il risultato. Da lì in poi c’è solo l’Atletico, che proprio allo scadere fissa il risultato sul 3-1 grazie al centesimo gol di Fernando Torres con la maglia della sua vita.
L’Atletico mantiene un punto di vantaggio sui rivali cittadini del Real, che nel posticipo della domenica sera a Granada tremano forte quando El Arabi risponde all’iniziale vantaggio di Benzema, ma a 6′ dallo scadere vengono salvati da Ivan Rakitic, che si inventa la rete del definitivo 2-1 e permette ai Blancos di allungare a 5 il margine di vantaggio sul quarto posto del Villarreal.
Gli Amarillos erano impegnati in una trasferta da brividi al San Mames, dove oltretutto trovano la solita pioggia battente di Bilbao. Fra schizzi e pozzanghere finisce 0-0, con l’Athletic che resta a 10 punti dal Villarreal, ma mantiene il quinto posto, mentre la squadra di Marcelino allunga a 10 la serie di partite senza sconfitte. La brutta notizia per Valverde è il rosso rimediato da Williams, che sarà squalificato per la trasferta della prossima settimana al Bernabeu.
Un gol e un punto a testa per Celta e Siviglia, che tornavano a incontrarsi a Balaidos dopo il poker andaluso di Coppa del Re. La squadra di Emery gioca per quasi un’ora in 10 per l’espulsione di Fazio, ma anche così va in vantaggio prima dell’intervallo con Carriço. Il Celta, però, si risveglia nella ripresa, pareggia con Beauvue e fa di tutto per vincere, ma si vede negare il successo dalle parate di un ottimo Sergio Rico.
Si fa drammatica la situazione del Valencia, che cade anche al Villamarin contro il Betis e mantiene appena 4 punti sulla zona retrocessione. Ruben Castro, autore del gol partita a inizio ripresa, potrebbe addirittura accelerare la partenza di Gary Neville.
Liga 23a giornata – risultati:
Malaga-Getafe 3-0
Atletico-Eibar 3-1
Rayo-Las Palmas 2-0
Athletic-Villarreal 0-0
Sporting-Deportivo 1-1
Levante-Barcellona 0-2
Betis-Valencia 1-0
Celta-Siviglia 1-1
Granada-Real Madrid 1-2
Espanyol-Real Sociedad oggi