Show dei blaugrana, vittoriosi 6-1 sul Vigo con una giocata spettacolare di Messi e Suarez. Atletico ok di misura a Getafe, poker del Real all’Athletic. Vince il Siviglia, il Valencia batte l’Esapnyol e respira
Sulle edizioni di questa mattina di tutti i giornali del mondo, la notizia non è che il Barcellona abbia vinto e nemmeno che abbia vinto facendo 6 gol al Celta Vigo. La notizia è il calcio di rigore “alla Cruijff” realizzato in coppia da Messi e Suarez: Leo si prepara a calciare dagli undici metri, ma invece di tirare in porta, passa la palla a Suarez, che la butta dentro. Un’azione copiata in parte dalla “triangolazione” Cruijff-Olsen-Cruijff, anno di grazia 1982, Ajax. Stavolta i tocchi sono solo 2, ma la sostanza non cambia: è questa l’immagine che resta della 24a giornata di Liga, che per il resto vede la vittoria di tutte le squadre di testa, dall’Atletico fino al Siviglia, mentre l’Eibar scavalca Athletic e Celta al sesto posto battendo il Levante. Prima vittoria in campionato per il Valencia, che supera 2-1 l’Espanyol e almeno per qualche giorno respira.
Rigore show a parte, il Barcellona contro il Celta passeggia: la squadra di Berizzo resiste un tempo, quando riesce addirittura a rispondere con Guidetti all’iniziale vantaggio di Messi, ma nella ripresa si scatena la tempesta blaugrana e la goleada è servita grazie alla tripletta di Suarez e alle reti di Rakitic e Neymar.
Tiene il passo l’Atletico, cui basta il gol numero 101 di Fernando Torres per passare sul campo del Getafe. La notizia buona per Simeone è che, per senza brillare, la sua squadra continua a vincere ed è sempre lì, quella cattiva sono gli infortuni occorsi allo stesso Torres e a Ferreira Carrasco.
Vince anche il Real Madrid, che rifila un poker all’Athletic. Al Bernabeu finisce 4-2 per la squadra di Zidane, che si regala una prova di assoluto valore in vista degli ottavi di Champions contro una squadra in forma. Avanti dopo appena 2′ con Cristiano Ronaldo, il Madrid si fa raggiungere poco dopo da Eraso, ma prima dell’intervallo torna avanti con James e allunga sul 3-1 con Kroos. Nel finale Cristiano firma doppietta e poker, mentre per l’Athletic accorcia le distanze Elustondo a 1′ dalla fine. Il Real mantiene così il terzo posto e i 5 punti di vantaggio sul Villarreal.
Gli Amarillos restano attaccati al quarto posto grazie al successo per 1-0 sul Malaga: al Madrigal decide una rete di Soldado, che in Liga non segnava dal 13 dicembre, con la complicità del portiere Kameni.
Restano 8 i punti di vantaggio del Submarino sul Siviglia, che pure continua la sua striscia positiva piegando 2-0 il Las Palmas al Sanchez Pizjuan: archiviano la pratica le reti di Banega e del solito Gameiro.
Vince e respira il Valencia, che centra il primo successo della gestione Neville battendo in casa l’Espanyol. Dopo un tempo senza emozioni, Oscar Duarte porta in vantaggio i Pericos, ma il Valencia riesce a scuotersi, pareggia con Negredo e al 75′ completa la rimonta con un colpo di testa di Cheryshev.
Liga 24a giornata – risultati:
Sporting-Rayo 2-2
Real Madrid-Athletic 4-2
Villarreal-Malaga 1-0
Valencia-Espanyol 2-1
Deportivo-Betis 2-2
Real Sociedad-Granada 3-0
Siviglia-Las Palmas 2-0
Eibar-Levante 2-0
Getafe-Atletico 0-1
Barcellona-Celta 6-1