Il meglio del calcio

Liga 26a giornata: derby all’Atletico, Real nel caos

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Liga 26a giornata: derby all’Atletico, Real nel caos

Una rete di Griezmann permette ai Colchoneros di espugnare il Bernabeu e fa infuriare Cristiano Ronaldo, che si sfoga con i compagni. Il Barcellona batte il Siviglia, il Villarreal vince e avvicina i Blancos

Succede di tutto nella 26a giornata di Liga. Succede che l’Atletico vince da sfavorito il derby in casa del Real grazie a una rete del ritrovato Griezmann e fa infuriare Cristiano Ronaldo, che nel dopo partita si sfoga davanti alle telecamere: “Se tutti giocassero come me, le vinceremmo tutte”. La sconfitta lascia i Blancos a -12 dalla vetta, dove resta saldamente il Barcellona, che al Camp Nou piega anche il Siviglia e mantiene gli 8 punti di vantaggio sul secondo posto dell’Atletico. Al quarto, a 2 sole lunghezze dal Real, c’è sempre il bel Villarreal di questa stagione, che dopo aver battuto il Napoli supera facile anche il Levante e rimane in zona Champions. Si ferma a 3 la serie positiva del Valencia fra campionato e Coppa: la squadra di Neville è sconfitta in casa dall’Athletic.

A Madrid comanda l’Atletico. Lo dice il risultato del derby, 1-0 per i rojiblancos, che rifilano a Zidane la sua prima sconfitta in Liga passando al Bernabeu. Il tecnico francese può consolarsi pensando che la sconfitta al debutto nel derby è capitata anche all’allenatore più amato della storia recente del Real, Carlo Ancelotti, e con il turno infrasettimanale che riporterà le squadre subito in campo. Intanto, però, si ritrova con la rabbia di Cristiano Ronaldo da gestire, per non parlare di quella dei tifosi, che hanno invocato le dimissioni del presidente Perez. Sul campo decide una rete di Griezmann, che ritrova il gol proprio nella partita più importante.

I Colchoneros mantengono così gli 8 punti di distacco dal Barcellona, che sembra aver ormai ipotecato il campionato dopo il bel successo casalingo sul Siviglia, probabilmente la seconda squadra più in forma del momento. Al Camp Nou la squadra di Guardiola ha bisogno di una rimonta, perché ad andare in vantaggio per primi sono gli andalusi, che al 19′ trovano il gol con Vitolo. I blaugrana pareggiano alla mezz’ora con Messi, mentre a inizio ripresa la rimonta si completa con Piqué.

Al quarto posto, a 2 sole lunghezze dal Real, resiste il Villarreal. Freschi di vittoria a Napoli, gli Amarillos rovinano il ritorno di Pepito Rossi al Madrigal battendo 3-0 il Levante: decidono Baptistao, Castillejo e Adrian.

Al quinto posto il Celta riaggancia il Siviglia grazie al successo di misura sul campo del Getafe firmato dal rientrante Nolito, che bagna con un gol la partita del suo ritorno in campo dopo un lungo infortunio, coinciso non a caso con un periodo di flessione per il Vigo.

Prova di forza dell’Athletic, che al Mestalla ha bisogno di appena 6′ per sbarazzarsi del Valencia: Sabin, Munian e Aduriz firmano il successo che porta la squadra di Valverde a -3 dalla zona Europa League.

Liga 26a giornata – risultati:
Real Madrid-Atletico 0-1
Gijon-Espanyol 2-4
Getafe-Celta 0-1
Betis-Rayo 2-2
Real Sociedad-Malaga 1-1
Eibar-Las Palmas 0-1
Villarreal-Levante 3-0
Valencia-Athletic 0-3
Deportivo-Granada 0-1
Barcellona-Siviglia 2-1