Ai campioni di Spagna basta una rete di Vermaelen per piegare il Malaga. Super Bale trascina il Madrid contro il Betis, l’Atletico passa 3-0 in casa del Siviglia, Valencia fermato dal Deportivo
Barcellona essenziale, Real Madrid opulento. Primo successo in Liga per la squadra di Benitez – 5-0 al Bernabeu al malcapitato Betis -, seconda vittoria consecutiva, ancora per 1-0, per i campioni in carica, cui al Camp Nou basta una rete di Vermaelen per avere la meglio sul Malaga. Al Sanchez Pizjuan un grande Atletico fa a pezzi il Siviglia, mentre il Valencia non va oltre l’1-1 casalingo con il Deportivo. Vince ancora l’Eibar.
Alla prima in campionato al Camp Nou il Barcellona domina dal primo all’ultimo minuto, anche se l’ultimo brivido è tutto del Malaga, che al 94′ sfiora un clamoroso pareggio. Invece la vittoria blaugrana è giusta quanto stretta: a secco Messi e Suarez, a secco anche Neymar, a decidere ci pensa Vermaelen, che al un quarto d’ora dalla fine scardina la difesa andalusa: cross forte e teso di Neymar, Kameni esce a vuoto e lascia la palla a vagare nel cuore dell’area per l’intervento facile facile del centrale belga. Una rete che basta al Barcellona per prendersi la seconda vittoria consecutiva e rimandare lo spettacolo a dopo la sosta.
Di spettacolo ce n’è eccome al Bernabeu, dove il Real Madrid si presentava al suo pubblico con l’obbligo di riscattare l’inatteso 0-0 di Gijon: riscatto firmato innanzitutto Gareth Bale, che segna 2 gol e ne va segnare uno a James Rodriguez, anche lui a segno con una doppietta. Completa il 5-0 al malcapitato Betis la rete del recuperato Benzema. La notizia è che dopo le prime due giornate Cristiano Ronaldo è ancora a secco, al pari del grande rivale per la corsa al titolo di capocannoniere, Leo Messi.
L’Atletico sbanca il Sanchez Pizjuan travolgendo 3-0 il Siviglia: un gol per tempo di Koke e Gabi, poi entra Jackson Martinez e firma la prima rete con la nuova maglia. Frastornata la squadra di Emery, che non riesce a opporsi al ritmo dei Colchneros, al secondo successo consecutivo.
A punteggio pieno e in testa per la miglior differenza reti c’è il Celta Vigo, che batte 3-0 il Rayo con le reti di Fontas e la doppietta di Nolito. Sei punti in 2 giornate anche per i baschi dell’Eibar, che vincono 2-0 il derby con l’Athletic a Ipurua: gol di Adrian e Saul Berjon, il Bilbao paga le fatiche del tiratissimo ritorno del preliminare di Europa League.
Giornata deludente per il Valencia, che alla prima in casa non va oltre l’1-1 contro il Deportivo. Al Mestalla succede tutto nel primo tempo: Negredo porta avanti il Valencia, Lucas pareggia prima dell’intervallo. Nella ripresa Espirito Santo manda dentro gli eroi di Champions Feghouli e Parejo e la squadra cambia volto, ma è troppo tardi e il Valencia chiude pure in 10 per l’espulsione di Barragan.
La Liga ora si ferma per lasciare spazio alla nazionale, al rientro tra 2 settimane sarà Atletico-Barcellona.
Liga 2a giornata – risultati
Real Sociedad-Sporting Gijon 0-0
Barcellona-Malaga 1-0
Celta-Rayo 3-0
Real Madrid-Betis 5-0
Villarreal-Espanyol 3-1
Eibar-Athletic 2-0
Siviglia-Atletico 0-3
Valencia-Deportivo 1-1
Getafe-Granada 1-2
Las Palmas-Levante 0-0