Neymar e Messi firmano il successo sull’Espanyol. Il Madrid passa 4-2 in casa del Celta e resta a -2. Tris Atletico all’Elche, stasera tocca al Valencia
Poteva essere il derby di Barcellona a riaprire il campionato, è stato il derby a consegnare un bel pezzo del titolo agli azulgrana. A Cornellà El Prat, contro un grigio Espanyol e nonostante 35′ di inferiorità numerica, la squadra di Luis Enrique dà l’ennesima prova di forza passando 2-0. Partita che potrebbe finire già all’intervallo, percé dopo le reti dei soliti Neymar e Messi (in fuorigioco), le uniche emozioni arrivano dai cartellini rossi: quello che al 55′ priva il Barcellona di Jordi Alba per proteste e quello a Moreno nel recupero. Il Barça resta con 2 punti di vantaggio in testa alla classifica, ma con una giornata in meno da giocare. Un’altra buona notizia per Luis Enrique arriva da Thomas Vermaelen: 295 giorni dopo il suo passaggio in azulgrana, è pronto per fare il suo esordio.
Costretto a vincere per non dire addio alle speranze di rimonta, il Real Madrid deve faticare non poco per tornare vittorioso dalla trasferta di Vigo, dove il Celta dà battaglia nel primo tempo e cala soltanto alla distanza. Grande protagonista ancora il Chicharito Hernandez, che dopo aver portato il Real in semifinale di Champions, chiude la sua settimana perfetta segnando altri 2 gol che tengono il Madrid in corsa per il titolo. Il Celta passa in vantaggio all’8′ con Nolito sfruttando un errore di posizionamento della difesa madridista (Sergio Ramos ha una scarpa in mano) e l’incertezza di Casillas sul suo palo, ma il Real pareggia e passa avanti con Kroos e Hernandez (grande assist di Cristiano). Dopo 4′ arriva il 2-2 di Santi Mina, a ridosso dell’intervallo James riporta in vantaggio il Real, poi la partita resta in bilico fino al 68′, quando ancora il Chicharito firma il 4-2.
L’Atletico blinda il terzo posto vincendo facile con l’Elche al Calderon, dove la squadra di Simeone risponde alla delusione di Champions regalandosi un 3-0. Protagonista assoluto – tanto per cambiare – Antoine Griezmann, che conferma l’eccezionale momento di forma con la doppietta che apre e chiude le marcature nella ripresa, intervallata dal gol di Raul Garcia.
Per nulla affaticato dall’impresa di San Pietroburgo, il Siviglia batte 2-0 il Rayo Vallecano e scavalca momentaneamente il Valencia al quarto posto: di Iborra e Carriço le reti che decidono la partita già nel primo tempo.
Stasera la risposa del Valencia, atteso dal posticipo del Mestalla contro il Granada.
Liga 33a giornata – risultati
Malaga-Deportivo 1-1
Almeria-Eibar 2-0
Siviglia-Rayo 2-0
Celta-Real Madrid 2-4
Cordoba-Athletic 0-1
Espanyol-Barcellona 0-2
Atletico-Elche 3-0
Getafe-Levante 0-1
Real Sociedad-Villarreal 0-0
Valencia-Granada oggi
