Con il 2-0 alla Real Sociedad e il pareggio fra Real e Valencia, agli azulgrana basterà un pari per laurearsi campioni di Spagna già domenica prossima. Pareggiano anche Atletico e Siviglia
Il Barcellona mette le mani sulla Liga. Lo fa con un punteggio normale, 2-0 al Camp Nou contro la Real Sociedad, buon viatico per il ritorno di Champions mercoledì a Monaco. Lo fa soprattutto approfittando del passo falso del Real Madrid, che si arrende a 3 giornate dalla fine pareggiando in casa contro un ottimo Valencia: il Barça scappa a +4 e domenica prossima gli basterà un punto per il titolo. Tutto invariato in zona Europa, con i pareggi di Atletico e Siviglia.
Al Camp Nou il Barcellona ci mette quasi un’ora ad avere la meglio su un Real Sociedad ordinata ma priva di mordente: al 51′ il solito Neymar sblocca la partita, nel finale il raddoppio di Pedro sancisce un passo decisivo verso la vittoria del titolo. La squadra di Luis Enrique conferma l’ottimo momento di forma, anche in una giornata in cui a centrocampo riposano sia Raktic sia Iniesta.
Ma il gol più importante per il Barça lo segna Diego Alves, portiere del Valencia capace di parare tutto nella sfida del Bernabeu con il Real, ultima chiamata per tenere vive le speranze dei Blancos. Speranze che si infrangono contro il brasiliano, autore di una prestazione eccezionale, in cui per almeno 3 volte dice di no a Cristiano Ronaldo. A 4 giorni dal ritorno di Champions contro la Juve, il Real va vicino a una figuraccia, chiudendo il primo tempo sullo 0-2 per le reti di Alcacer e Javi Fuego. Nella ripresa la squadra di Ancelotti si sveglia e riesce a pareggiare con Pepe e Isco.
Dietro, pareggiano tutte. 2-2 in casa del Levante per l’Atletico Madrid, che va sotto per 2 volte e per 2 volte pareggia. Levante avanti alla mezz’ora con Barral, immediata risposta di Siqueira, nella ripresa Uche riporta in vantaggio i padroni di casa, ma a 7′ dallo scadere il colpo di testa di Fernando Torres consegna ai Colchoneros un pari che vale oro: basterà un punto per avere l’aritmetica della qualificazione diretta alla Champions.
Pari anche per l’euro Siviglia di Emery, che in attesa della trasferta di Firenze, non va oltre l’1-1 in casa del Celta Vigo: andalusi avanti con Gameiro, pareggio del Celta nella ripresa grazie al rigore di Santi Mina.
La 36a giornata si chiude questa sera con il posticipo fra Rayo e Getafe.
Liga 36a giornata – risultati
Eibar-Espanyol 0-2
Granada-Cordoba 2-0
Barcellona-Real Sociedad 2-0
Real Madrid-Valencia 2-2
Athletic-Deportivo 1-1
Levante-Atletico 2-2
Villarreal-Elche 1-0
Almeria-Malaga 1-2
Celta-Siviglia 1-1
Rayo-Getafe oggi