Il meglio del calcio

Liga 37a giornata: Messi-gol, Barcellona campione

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Liga 37a giornata: Messi-gol, Barcellona campione

Gli azulgrana passano 1-0 al Calderon contro l’Atletico e festeggiano il titolo con una settimana d’anticipo. Decide un gran gol di Leo. Inutile il poker del Real all’Espnyol. Stop Valencia, il Siviglia si rifà sotto

C’è la firma di Leo Messi sul campionato numero 23 della bacheca del Barcellona e in fondo non poteva essere altrimenti: perché da quando l’argentino è stato a un passo dalla rottura con Luis Enrique all’indomani della sconfitta di San Sebastian, il Barça – allora secondo dopo essere stato scavalcato dal Real – ha cominciato a infilare una vittoria dopo l’altra, fino a prendersi un titolo che solo a Natale sembrava destinato a restare a Madrid. I 3 punti decisivi arrivano al Calderon in casa dei campioni uscenti: 1-0 firmato da una magia di Messi e che la festa cominci.

Inutile il poker esterno del Real Madrid, che passa 4-1 a Cornellà contro un Espanyol capace di pareggiare con il rigore di Stuani il gol di Cristiano Ronaldo, ma non di evitare il tracollo nell’ultimo quarto d’ora, quando segnano Marcelo e ancora Cristiano che chiude con una tripletta e porta a 45 le reti stagionali in Liga.

Atletico Madrid quasi sicuro di non dover passare per i preliminari di Champions perché, nonostante la sconfitta con il Barcellona, il Valencia non approfitta del tutto dello stop. La squadra di Espirito Santo non va oltre l‘1-1 casalingo con il Celta Vigo e rosicchia un solo punto ai Colchoneros, che per chiudere al terzo posto possono accontentarsi di un pareggio all’ultima giornata. Al Mestalla il Celta passa in vantaggio dopo 7′ con Pablo Hernandez, pareggia Otamendi a 20′ dalla fine.

Il passo avanti lo fa il Siviglia, ora a un solo punto dal quarto posto grazie al successo casalingo per 2-1 con l’Almeria: la doppietta di Iborra rimonta l’iniziale vantaggio di Thievy. Sconfitta pesantissima per l’Almeria, che resta penultimo e si giocherà all’ultima giornata una salvezza che sembra un miracolo.

Miracolo di cui avrebbe bisogno anche l’Eibar, che arresta la serie di sconfitte pareggiando 1-1 a Getafe, ma difficilmente eviterà la retrocessione.

Liga 37a giornata – risultati
Getafe-Eibar 1-1
Real Sociedad-Granada 0-3
Deportivo-Levante 2-0
Villarreal-Malaga 2-1
Cordoba-Rayo 1-2
Espanyol-Real Madrid 1-4
Siviglia-Almeria 2-1
Elche-Athletic 2-3
Atletico-Barcellona 0-1
Valencia-Celta 1-1