Liga 38a giornata: Valencia in Champions, Eibar e Almeria giù
La squadra di Espirito Santo si prende il quarto posto condannando l’Almeria alla retrocessione. Inutile il 3-0 dei baschi al Cordoba, perché il Deportivo fa 2-2 al Camp Nou e si salva. Goleada finale del Real
E’ del Valencia il posto nei preliminari di Champions e per prenderselo la squadra di Nuno Espirito Santo non conosce pietà, condannando alla retrocessione l’Almeria, sconfitto 3-2. Lascia la massima serie anche l’Eibar, protagonista di un girone d’andata da Europa League e precipitato nel ritorno, cui non basta il 3-0 al Cordoba già retrocesso. Salvo il Deportivo, che rimonta il Barcellona fino al 2-2 nel giorno della festa per l’addio di Xavi. Vince in goleada il Real Madrid, che chiude la Liga 2014/25 con il 7-3 al Getafe in un Bernabeu che potrebbe aver visto per l’ultima volta Ancelotti.
I verdetti più attesi erano quelli della lotta salvezza. Alla fine la spuntano Depor e Granada, che infatti erano messe leggermente meglio in classifica. Il Deportivo riesce nell’impresa di rimontare 2 gol al Barcellona in casa sua, rispondendo con Lucas e Salomão alla doppietta del solito Messi. Scenografia da brividi e maglia celebrativa per Xavi, al passo d’addio dopo 17 anni in azulgrana.
Inutile la vittoria dell’Eibar, che batte 3-0 il già retrocesso Cordoba grazie alle reti di Arruabarrena, Raul Navas e Capa nei primi 33′, ma viene condannato dal risultato del Camp Nou. Salvo il Granada, cui basta uno 0-0 interno con l’Atletico Madrid.
Giù l’Almeria, che si illude 2 volte contro il Valencia: in vantaggio con Thomas, si fa raggiungere da Otamendi ma poi torna avanti con Soriano e la salvezza non sembra più un sogno. Ma il Valencia vuole andare in Champions e a trascinarcelo sono le reti di Feghouli e Alcacer, che firmano il 3-2 in rimonta e sanciscono il quarto posto della squadra di Espirito Santo.
Al quinto resta il Siviglia, che in attesa della finale di Europa League, chiude la Liga con il 3-2 a Malaga: partita che sembra chiusa per la squadra di Emery, che dopo un’ora è sul 3-0 grazie alle reti di Reyes, Banega e Alex Vidal, il Malaga rialza la testa nel finale e sfiora la clamorosa rimonta con la doppietta di Javi Guerra.
In Europa League anche l’Athletic Bilbao, che si congeda dal San Mames battendo 4-0 il Villarreal: decidono il rigore di Aduriz e le reti di Iraeti, Beñat e ancora Aduriz.
Chiude con una goleada al Bernabeu il Real Madrid, che contro il Getafe va in vantaggio con Cristiano Ronaldo dopo 12′, ma si fa rimontare poco dopo da Escudero e Diego Castro. Così deve pensarci ancora Cristiano, che si prende altri 2 gol per chiudere da capocannoniere della Liga con 48 centri, poi il Real dilaga con Chicharito, James, Jesé e Marcelo. Un 7-3 che probabilmente non basterà a salvare la panchina di Carlo Ancelotti.
Liga 38a giornata – risultati
Levante-Elche 0-0
Malaga-Siviglia 2-3
Almeria-Valencia 2-3
Athletic-Villarreal 4-0
Granada-Atletico 0-0
Eibar-Cordoba 3-0
Barcellona-Deportivo 2-2
Celta-Espanyol 3-2
Rayo-Real Sociedad 2-4
Real Madrid-Getafe 7-3