Il meglio del calcio

Liga 4a giornata: poker Barcellona, al Real basta Benzema

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Liga 4a giornata: poker Barcellona, al Real basta Benzema

Doppietta di Messi nel 4-1 al Levante, blaugrana a punteggio pieno. Solo 1-0 per il Madrid sul Granada, l’Atletico passa a Eibar, Siviglia ko in casa contro il Celta. Pari senza gol per il Valencia

Comincia a prendere la forma che tutti si aspettavano, la classifica della Liga, dopo le gare della 4a giornata: Barcellona primo a punteggio pieno, Real Madrid secondo a 2 punti, merito delle vittorie contro il Levante – tutto facile al Camp Nou – e il Granada, senza brillare al Bernabeu. La sorpresa è che a pari merito dei Blancos ci sono Villarreal e Celta, che al momento hanno un punto in più dell’Atletico, mentre il Siviglia detentore dell’Europae League incassa dal Celta la seconda sconfitta in 4 partite e resta in fondo alla classifica. Classifica che potrebbe essere riscritta già a partire da domani, con le prime gare del turno infrasettimanale.

Tutto facile per il Barcellona, che al Camp Nou schianta 4-1 il malcapitato Levante e si prende la quarta vittoria in altrettante partite. La squadra di Alcaraz resiste comunque un tempo sullo 0-0, ma deve capitolare nella ripresa: Barcellona avanti al 50′ con un’incursione offensiva di Bartra, servito molto bene da Messi, raddoppia Neymar, bravo a raccogliere l’assist del rientrante Dani Alves, poi tocca a Leo Messi, che 61′ della 4a giornata trova il primo gol stagionale. Victor accorcia le distanze al 66′, ma nel recupero lo stesso Messi chiude i conti firmando la doppietta.

Più faticosa la vittoria del Real Madrid, che al Bernabeu deve ringraziare le parate di Keylor Navas se contro il Granada il punteggio resta sull’1-0. Andalusi superiori per intensità e qualità di gioco per larghi tratti della gara (e con un gol annullato a El Arabi per fuorigioco), alla fine decide lo strappo di Benzema a metà ripresa, sugli sviluppi di un calcio di punizione sulla trequarti. Tre punti importanti per il Madrid, che resta in scia del Barça e aspetta il derby con l’Atletico.

Stessi punti dei Blancos per il bellissimo Villarreal di questo inizio di stagione: al Madrigal arriva la terza vittoria in 4 partite, stavolta contro l’Athletic: 3-1 il finale di una partita sbloccata da un discusso calcio di rigore trasformato da Bruno. A quel punto gli Amarillos dilagano con Mario Gaspar e poi con Leo Baptistao, mentre solo nel recupero il Bilbao accorcia le distanze con il solito Aduriz.

10 punti anche per il Celta Vigo, che si conferma in gran forma espugnando il Sanchez Pizjuan e aggravando ulteriormente la crisi del Siviglia, che con 2 punti in 4 giornate occupa l’ultimo posto in classifica. Gran partenza del Celta, avanti dopo 18′ con Nolito, al 25′ raddoppia Wass e per il Siviglia è notte fonda. La squadra di Emery si scuote nella ripresa, quando il subentrato Llorente riapre la partita al 54′, ma il Villarreal è bravo a gestire il vantaggio e finisce 2-1.

Dietro vince l’Atletico, che chiude la settimana centrando una seconda vittoria in trasferta dopo la piccola impresa di Champions a Istanbul: 2-0 il finale a Ipurua, con l’Eibar che rimedia la prima sconfitta stagionale per mano di Correa e Fernando Torres, entrambi subentrati nella ripresa.

Ancora un pari senza gol per il Valencia, che in casa contro il neo promosso Betis non va oltre lo 0-0 e guarda la testa della classifica da un poco esaltante -6. Festeggia il Betis, costretto a giocare in 10 dal 48′ per l’espulsione di Ceballos. Espirito Santo contestato.

Liga 4a giornata – risultati:
Real Madrid-Granada 1-0
Valencia-Betis 0-0
Eibar-Atletico 0-2
Real Sociedaad-Espanyol 2-3
Getafe-Malaga 1-0
Siviglia-Celta 1-2
Deportivo-Sporting Gijon 2-3
Villarreal-Athletic 3-1
Barcellona-Levante 4-1
Las Palmas-Rayo 0-1