Disfatta blaugrana in casa del Celta, che vince 4-1 e va in testa alla classifica insieme al Madrid, 2-1 al San Mames, e al Villarreal. Bene l’Atletico, ancora una sconfitta per il Siviglia, ora all’ultimo posto
La notizia fa rumore quasi quanto la cinquina di Lewandowski: il Barcellona incappa in una notte da incubo a Vigo e torna a casa con una sconfitta per 4-1, che costa ai campioni di tutto la discesa dal primo al quinto posto in classifica. Esulta il Real Madrid, che si prende la vetta – in coabitazione con lo stesso Celta e con il Villarreal – grazie al successo per 2-1 al San Mames contro il Bilbao. Vince ancora l’Atletico con il solito Griezmann, mentre stecca il Valencia, ko a Cornellà contro l’Espanyol. Situazione difficilissima per il Siviglia, sconfitto dal neo promosso Las Palmas e ora all’ultimo posto in classifica. Stasera chiude il posticipo fra Betis e Deportivo.
E’ un ritorno da incubo, quello di Luis Enrique sul campo del suo ex Celta Vigo: la disfatta del Barcellona è totale e non lascia spazio a recriminazioni o rimpianti perché il Celta gioca una partita perfetta dal primo all’ultimo minuto e scegliere il migliore in campo è praticamente impossibile. E’ Nolito ad aprire le marcature dopo 26′, raccogliendo un cross di Hugo Mallo e piazzando il pallone sul palo lontano, con ter Stegen non proprio reattivo. Passano 4′ e il Celta raddoppia con Iago Aspas che va via in velocità ai centrali del Barça e solo davanti a ter Stegen insacca in tutta tranquillità. Il Barcellona si fa vedere solo prima dell’intervallo con un tentativo di Neymar sventato da Augusto e in apertura di ripresa centra un palo con Messi, ma in gol ci va ancora il Celta, che 57′ trova il 3-0 ancora con Aspas, ancora in contropiede e ancora nell’uno contro uno con ter Stegen. Neymar riesce ad accorciare momentaneamente le distanze all’80’, ma 3′ più tardi Guidetti spegne i sogni di rimonta del Barça fissando il punteggio sul 4-1. Sconfitta pesante per i blaugrana, che pagano la serata no di Suarez. Celta Vigo in testa alla classifica.
Le notizie provenienti da Vigo fanno felice il Real Madrid, che passa 2-1 al San Mames contro l’Athletic e si prende la testa della classifica. Eroe di giornata, Karim Benzema, autore della doppietta che apre e chiude le marcature al 19′ e al 70′. In mezzo il momentaneo pareggio di Sabin, bravo a sfruttare un errore di Pepe. L’Athletic ci mette il cuore e tutto il fiato che ha e alla fine i migliori in campo – dopo un monumentale Modric – sono i 2 portieri Keylor Navas e Iraizoz.
In testa con Real e Celta c’è anche il Villarreal, che conferma il suo bel momento di forma andando a vincere di misura sul campo del Malaga: decide un autogol di Tissone, in una partita dominata dagli Amarillos.
Continua a vincere l’Atletico Madrid, che ancora una volta ringrazia il suo uomo migliore, Antoine Griezmann, ancora a segno con una doppietta nel 2-0 con cui i Colchoneros battono il Getafe al Calderon. Per la squadra di Simeone, ora la vetta è lontana un solo punto.
Brutta sconfitta per il Valencia, che a Cornellà cede 0-1 all’Espanyol. La rete di Victor Alvarez aggrava la posizione del tecnico Nuno Espirito Santo, già bersaglio della contestazione dei tifosi. La squadra ha raccolto 6 punti in 5 giornate, troppo pochi in relazione agli investimenti e alle ambizioni della società.
Ancora peggio sta il Siviglia, che in Liga finora è riuscito a raccogliere 2 soli punti e dopo la terza sconfitta in 5 partite in casa del neo promosso Las Palmas si ritrova all’ultimo posto in classifica. Roque Mesa e Alcaraz sono i castigatori della squadra di Emery, che a questo punto non è più così certo della sua posizione.
Liga 5a giornata – risultati:
Atletico-Getafe 2-0
Espanyol-Valencia 1-0
Granada-real Sociedad 0-3
Rayo-Sporting Gijon 2-1
Levante-Eibar 2-2
Celta-Barcellona 4-1
Athletic-Real Madrid 1-2
Malaga-Villarreal 0-1
Las Palmas-Siviglia 2-0
Betis-Deportivo oggi