Liga 7a giornata: cade il Barça, Navas salva il Real nel derby
Senza Messi e Iniesta, blaugrana sconfitti in casa del Siviglia. Le parate del costaricano tengono a galla i Blancos, che al Calderon non vanno oltre l’1-1 con l’Atletico. Ancora un ko per il Valencia
Era la partita di chiusura di un affollatissimo weekend di calcio internazionale, ma il derby di Madrid è stato anche la più deludente: l’1-1 del Calderon – dove si sono visti più cartellini gialli che tiri in porta, tanto per cambiare – costa molto più caro al Real, che butta via l’opportunità di scavalcare in testa alla classifica il Villarreal, sconfitto dal Levante, e di approfittare della sconfitta del Barcellona, che senza Iniesta e Messi resuscita il Siviglia. Ancora un ko per il Valencia, travolto 3-1 dall’Athletic al San Mames.
Altro che rivincita per la brutta sconfitta dello scorso anno: al Calderon il Real Madrid deve ringraziare Keylor Navas se torna a casa con un punto. Avanti con Benzema nel primo tempo, i Blancos vengono murati dall’aggressività dell’Atletico, che tanto per cambiare la butta in rissa, tanto che alla fine si contano qualcosa come 10 cartellini gialli. Tiri in porta non se ne vedono, se non quelli dell’Atletico, che ha l’occasione per il pareggio con Griezmann dal dischetto, ma Navas dice di no al francese respingendo il suo tentativo. La squadra di Simeone trova comunque l’1-1 a 10′ dalla fine con Vietto, ma alla fine il pareggio sa di occasione sprecata per entrambe.
Tanto più che vincendo il Real sarebbe rimasto da solo in testa alla classifica, visto che il Villarreal paga le ultime settimane a tutta velocità cadendo sul campo del Levante, che ringrazia Deyverson e infligge alla squadra di Marcelino la sua prima sconfitta stagionale. Troppo per il Villarreal, giocare in 10 dal 36′ per l’espulsione di Jokic.
Fa rumore la sconfitta del Barcellona, che a Siviglia dimostra che senza Iniesta e Messi forse è una squadra normale. Ringrazia l’undici di Emery, per il quale il 2-1 del Sanchez Pizjuan è una boccata d’ossigeno in un pessimo inizio di stagione. I blaugrana, alla seconda sconfitta consecutiva in Liga, pagano anche la sfortuna, centrando 2 pali sullo 0-0, ma crollano nella ripresa, quando concedono il doppio vantaggio al Siviglia con Krohn-Delhi e Iborra. Il Barcellona trova anche le parate di un ottimo Sergio Rico e solo nel finale riesce ad accorciare le distanze con Neymar su calcio di rigore. Il Siviglia respira, e va alla sosta fuori dalla zona retrocessione.
Il Valencia ci ricasca, e dopo la vittoria di Champions va a perdere malamente al San Mames. La squadra di Espirito Santo va in vantaggio in apertura con Parejo, ma poi rovina tutto: alla mezz’ora pareggia Laporte, nella ripresa il 3-1 si completa con Susaeta e il solito Aduriz. Tre punti che portano il Bilbao al quinto posto, mentre il Valencia resta a 7 punti dalla vetta.
Liga 7a giornata – risultati:
Siviglia-Barcellona 2-1
Granada-Deportivo 1-1
Espanyol-Sporting Gijon 1-2
Las Palmas-Eibar 0-2
Malaga-Real Sociedad 3-1
Celta-Getafe 0-0
Rayo-Betis 0-2
Athletic-Valencia 3-1
Levante-Villarreal 1-0
Atletico-Real Madrid 1-1