Liga, il Malaga vuole tornare alla vittoria dopo dieci turni
Il posticipo della Liga mette di fronte due squadre deluse da questo scorcio di stagione: gli andalusi non vincono dallo scorso novembre mentre il club delle Canarie viene da due ko consecutivi
La 23esima giornata di Liga si chiude con la sfida delle 20.45 tra il Malaga e Las Palmas, entrambe deluse da questa parte di stagione. I padroni di casa non riescono a vincere da ben dieci incontri, dalla gara del 26 novembre contro il Deportivo. In questo lasso di tempo si sono succeduti 5 pareggi e quattro sconfitte e neanche il fattore campo ha saputo contrastare questa tendenza negativa. Inoltre i biancoazzurri non riescono a trovare la via del gol da due incontri tra le mura de La Rosaleda. Finora il cambio dell’allenatore – con la promozione del vice Marcelo Romero avvenuta a fine dicembre dopo l’eliminazione dalla Copa del Rey – non è riuscito a produrre l’effetto sortito. Ciò nonostante finora è riuscita a limitare i danni a livello di classifica, restando a + 7 della zona retrocessione.
Il club delle Canarie invece viene da due ko consecutivi e ha oltretutto perso l’imbattibilità interna dopo la sconfitta contro il Siviglia. I canarini hanno comunque dato del filo da torcere agli andalusi, creando diverse palle gol e trovando la stoica opposizione del portiere Sergio Rico. In trasferta però si sono palesate maggiormente le difficoltà sia a livello realizzativo, con sole due reti segnate nelle ultime sei gare, sia a quello di risultato, con una sola vittoria esterna in tutto il campionato. Gli isolani si trovano al dodicesimo posto a quota 28, cinque lunghezze sopra gli avversari di giornata. Ormai il campionato non potrà riservare più grandi emozioni ma l’obiettivo è di conquistare una serena salvezza per iniziare a programmare la prossima stagione.
Nella gara di andata fu l’undici allenato da Setien ad imporsi su rigore, mentre nel computo generale il Malaga guida con cinque vittorie contro le 3 del Las Palmas. Nonostante le tante assenze, gli ospiti possono contare sulla presenza del bomber Boateng, nel tridente di attacco con Jesè e Halinovic. Ancora più affollata l’infermeria degli andalusi, che proveranno a mettere in difficoltà la difesa avversaria con il soloterminale offensivo Dias.
