Liga, il match clou della 5a giornata è Barcellona-Atletico Madrid
La Liga si accende con la sfida tra Barcellona, in ripresa dopo un claudicante esordio, e l’Atletico Madrid: Luis Enrique contro Pablo Simone. Il Real Madrid ospita il Villareal
Gli amanti del calcio spagnolo avranno pane per i loro denti questa sera con il corposo programma della quinta giornata. Senza dubbio il match più atteso è alle ore 22 con Barcellona-Atletico Madrid: i blaugrana hanno ripreso la marcia di successi dopo la brutta caduta interna con l’Alaves e vengono dalla due goleade rifilate al Celtic in Champions e al Leganes. Ma anche la squadra allenata da Pablo Simeone arriva da una doppia vittoria con 9 goal segnati e nessuno subito. Le due formazioni scenderanno in campo con il 4-3-3: Luis Enrique schiererà il top a sua disposizione con il tridente affidato a Messi, Suarez e Neymar; i Colchoneros risponderanno con Griezmann, Cameiro e Carrasco. Gli ultimi precedenti in campionato vanno tutti appannaggio del Barça ma l’Atletico riuscì ad eliminare i catalani in Champions League. Al Camp Nou i padroni di casa hanno il favore dei pronostici con la quota vincente a 1.64; un pareggio viene offerto a 4.05 mentre il successo dei Colchoneros viene dato a 5.45. I campioni di Spagna affrontano il Villareal al Bernabeu: il Real Madrid è a punteggio pieno dopo le prime gare, avendo incontrato anche avversarie tutto sommato modeste (Real Sociedad, Celta Vigo, Osasuna ed Espanyol). Il Sottomarino Giallo è in buona forma, grazie alle due vittorie consecutive, e non nasconde di voler puntare ad una grande prestazione nel tempio del calcio spagnolo. Finora ha concesso due sole reti ma di fronte all’attacco stellare dei Blancos sarà dura per la difesa del Villareal: tornano Bale e Cristiano Ronaldo a fianco di Morata. Mister Escribà risponde inserendo il tandem Sansone-Borrè, lasciando Pato in panchina. Le Merengues sono superfavorite a quota 1.23, poche le speranze per i canarini quotati a 13.40.
Le altre gare odierne sono Celta Vigo – Sporting Gijon, con i padroni di casa favoriti a 1.61 nonostante un solo punto in classifica e una sola rete segnata; Granada – Athletic Bilbao, con i baschi in ripresa in Liga dopo lo 0-3 in Europa League contro il Sassuolo; il Granada non ha ancora vinto in stagione e la sua difesa è apparsa un colabrodo con 10 reti incassate. Athletic Bilbao favorito a 2.11. Infine il Real Sociedad ospita il sorprendente Las Palmas, giunto a tre vittorie e al quarto posto in classifica. I baschi sono supportati dai pronostici per il fattore campo: quota vincente a 2.03 mentre la vittoria dei canari è data a 3.82.
