Il meglio del calcio

Liga, Siviglia-Atletico Madrid mette in palio il ruolo di anti-Barcellona

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Liga, Siviglia-Atletico Madrid mette in palio il ruolo di anti-Barcellona

Il duello tra la terza e la seconda forza della Liga anima il giorno dell’Epifania (ore 16.15). I Colchoneros hanno effettuato il sorpasso nell’ultimo turno grazie al pari degli andalusi, che sono intenzionati a vendicare il pesante 2-5 della scorsa stagione

Chi sarà l’antagonista del Barcellona? Un’ottima risposta può provenire dal match clou della 18esima giornata di Liga tra Siviglia e Atletico Madrid (domenica 6 gennaio ore 16.15). Il pareggio del Real Madrid ha mantenuto i campioni d’Europa al quarto posto, lasciando a canarini e biancorossi il ruolo di antagoniste dei detentori del titolo. Parliamo rispettivamente della terza e la seconda forza del campionato, divise da due punti, che vantano le due difese più solide del campionato.  I Colchoneros si trovano a tre punti dai blaugrana e con una vittoria potrebbero agganciarsi in testa alla classifica dato che i catalani scenderanno in campo alle 18.30. Ma i padroni di casa andalusi non vogliono fallire la chance di prendersi la seconda piazza e lanciare l’assalto agli uomini di Valverde.

Il Siviglia ha stupito tutti con una striscia di risultati da top club: tutte vittorie nelle ultime 10 partite casalinghe e otto risultati utili di fila. Anche in Europa League si è comportata egregiamente, staccando il pass per i sedicesimi dove troverà la Lazio. Curiosamente anche gli undici di Simeone troveranno un’italiana negli ottavi di Champions League, ovvero la Juventus che tanto punta alla maggiore Coppa europea. Solo un ko stagionale contro il Celta Vigo per gli ospiti, imbattuti da undici turni. Gli uomini di Machin non sono riusciti ad andare oltre il pari contro il Leganes nella giornata prima della sosta, un risultato che ha favorito il sorpasso dei Colchoneros grazie all’affermazione di misura sull’Espanyol.

L’ultimo confronto al Sanchez Pizjuan fu un’ecatombe per i padroni di casa, sonoramente sconfitti per 2-5 con Antoine Griezmann in cattadra grazie alla tripletta messa a segno. Sarà nuovamente protagonista anche in questo primo match del 2019? Analizzando la storia degli ultimi precedenti vediamo che c’è stata grande alternanza di risultati a favore dell’una e dell’altra con il pareggio che rappresenta l’esito assente da più tempo (gennaio 2016). C’è il 32% di probabilità che si verifichi il segno X. Chi rinuncia ai tre punti in questo scontro diretto rischia di subire un distacco considerevole dalla vetta per cui le ambizioni di entrambe sono ai massimi livelli.

Ci aspettiamo una gara tesa con le squadre piuttosto chiuse anche in virtù della grande fase difensiva con una predominanza di Under 2,5 stagionali. Un risultato finale con due o meno gol è quindi decisamente favorito rispetto alla goleada.  Grande incertezza su chi potrà dominare il match: il 35% delle chance di vittoria appartengono al Siviglia mentre il 35% agli undici del “Cholo”. Le due compagini sono andate sempre a segno nelle più recenti cinque partite per cui c’è una predisposizione a confidare sul fatto che entrambe realizzino un Gol.