Ligue 1: il Psg si aggiudica il classico di Francia, 3-2 al Marsiglia e vetta
Un autogol di Morel fa esultare i parigini, ma David Luiz va ko. Il Lione resta a -1 grazie al successo sul Guingamp, solo un pari per il Monaco col Saint Etienne
In questa Ligue 1 sprovvista di un padrone autoritario, il Psg riesce a preservare il primo posto, battendo il Marsiglia e tenendo il Lione a -1. Il classico del calcio francese finisce 3-2 (all’andata s’imposero sempre i parigini per 2-0) ed è un successo pesante per la squadra di Blanc, che riesce a superare la formazione di Bielsa, decisamente in forma e proveniente da una schiacciante vittoria per 4-0 sul Lens. I due scontri diretti pendono in favore del Psg e con la classifica corta non è cosa da sottovalutare. A regalare la vittoria agli ospiti del Velodrome è Morel, che sbaglia porta. Nella prima frazione avevano fatto meglio i padroni di casa, avanti grazie a una doppietta di Gignac. Matuidi aveva accorciato le distanze e nella ripresa, nel giro di pochi minuti, il risultato viene ribaltato: prima è Marquinhos a trovare il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi un autogol di Morel vale il 2-3. Unica pecca l’infortunio di David Luiz, costretto ad uscire anticipatamente dal campo per un guaio muscolare.
Il Lione ci aveva provato a guadagnarsi la vetta della Ligue 1, tornando alla vittoria contro il Guingamp già salvo. Di Fekir, Lacazette e N’Jie le reti dei padroni di casa, inutile il gol della bandiera di Beauvue. L’espulsione di Kerbrat poco prima dell’intervallo aveva compromesso la partita degli ospiti, che hanno ceduto il passo al Lione, con un obiettivo più grande in testa: lo scudetto. Il Monaco si allontana invece dalla testa della classifica, perché non va oltre l’1-1 in casa col Saint-Etienne e si porta a -8 (con una partita da recuperare però). Erding aveva gelato il Louis II, ma il campioncino Martial entra e rimette le cose a posto. La squadra di Jardim resta in piena corsa per la Champions.
Il Lille ha avuto la meglio sul Reims con un 3-1 che avrebbe potuto essere più rotondo, ma Origi ha fallito un rigore. Netta vittoria esterna del Rennes sul campo del Lorient. Il Metz, grazie alla tripletta di Maiga, batte il Tolosa e riesce ad abbandonare il terz’ultimo posto. Il Montpellier rimonta il Bastia, usufruendo di due calci di rigore: l’Europa League resta a portata. Un punto a testa per Nizza ed Evian, il Bordeaux fatica ma riesce a battere il Lens. Boccata d’ossigeno per il Caen: all’iniziale vantaggio del Nantes con Bedoya rispondono Sala dagli undici metri e Lemar a recupero inoltrato.
Tutti i risultati della 31ª giornata di Ligue 1:
Monaco-Saint Etienne 1-1 | 62′ Erding (S), 68′ Martial (M)
Guingamp-Lione 1-3 | 26′ Fekir (L), 39′ rig. Lacazette (L), 61′ N’Jie (L), 80′ Beauvue (G)
Lille-Reims 3-1 | 18′ Corchia (L), 48′ Origi (L), 52′ De Preville (R), 72′ Roux (L)
Lorient-Rennes 0-3 | 17′ Mexer, 43′ Armand, 50′ Doucoure
Metz-Tolosa 3-2 | 22′ Ben Yedder (T), 25′ Maiga (M), 45′ Maiga (M), 54′ Maiga (M), 90′ Doumbia (T)
Montpellier-Bastia 3-1 | 35′ Sio (B), 65′ rig. Barrios (M), 72′ rig. Mounier (M), 90′ Sanson (M)
Nizza-Evian 2-2 | 18′ Nounkeu (E), 45′ Bosetti (N), 68′ Eysseric (N), 78′ Thomasson (E)
Bordeaux-Lens 2-1 | 81′ Mariano (B), 86′ Chavarria (L), 93′ Belay (B)
Nantes-Caen 1-2 | 11′ Bedoya (N), 80′ rig. Sala (C), 92′ Lemar (C)
Marsiglia-Psg 2-3 | 30′ Gignac (M), 35′ Matuidi (P), 43′ Gignac (M), 49′ Marquinhos (P), 51′ aut. Morel (P)