Liverpool-Chelsea, in palio un posto per l’Europa (ore 21.15)
Ad Anfield per la 29a giornata di Premier League, il Liverpool ospita il Chelsea di Tuchel (giovedì 4 marzo, ore 21,15). Un big match molto particolare tra due nobili in difficoltà. Entrambe non riescono ad emergere in questo campionato, in classifica si trovano nella parte medio alta e insieme ad Everton e West Ham si giocano un posto in Europa.
Il Liverpool sta vivendo uno dei periodi più bui degli ultimi anni. L’ultimo turno ha visto il successo per 0-2 in casa dello Sheffield ma era reduce da quattro ko consecutivi, tra cui il derby casalingo con l’Everton (0-2). Dopo la scorsa stagione ad altissimi livelli, la squadra sembra aver perso le motivazioni. Durante i match ci sono moltissimi errori dei singoli, tra questi il portiere Allison è stato preso di mira dalla tifoseria per i troppi gol concessi in maniera maldestra. In Champions League il discorso è differente. Hanno vinto la gara di andata in casa del Lipsia per 0-2, mettendo così un piede e mezzo ai quarti di finale. Il tecnico Klopp schiererà il classico 4-3-3 e dovrà fare a meno di Matip, Gomez e Henderson oltre al lungodegente Van Dijk. Il tridente offensivo sarà composto sulle fasce da Salah e Manè con Firmino al centro dell’attacco.
I Blues, grazie alla cura Tuchel, hanno infilato una striscia di 9 risultati utili consecutivi. L’ultimo ko risale al 19 Gennaio per 2-0 sul campo del Leicester quando in panchina c’era ancora l’ex tecnico Frank Lampard. Il doppio pareggio nelle gare contro Southampton e Manchester United ha consentito di restare quinti in zona Europa League, appena sopra i Reds. Gli acquisti della sessione estiva non hanno rispettato le aspettative in relazione all’investimento ultramilionario. Hanno deluso particolarmente l’attaccante Werner, fermo a 5 gol in campionato, e Havertz che non riesce ad avere continuità di prestazioni.
In Champions League molto importante la vittoria per 0-1 al Wanda Metropolitano sull’Atletico Madrid. Nel ritorno dovranno contenere l’avversario, concedendo il meno possibile, per avere un’alta probabilità di centrare i quarti. Il tecnico dovrà fare a meno di Thiago Silva e Hudson Odoi, ancora fuori per infortunio.
Sarà un match equilibrato senza un dominio schiacciante da parte delle due squadre. Valutiamo dunque il segno X che Planetwin365 quota a 3,40, Snai e Skybet a 3,35. Considerando le statistiche dei gol fatti e subiti e la vicinanza in classifica, è improbabile che ci siano molte reti. Interessante la quota dell’Under 2,5 che Planetwin365 banca a 1,94, WilliamHill a 1,91 e Goldbet a 1,90. Un risultato esatto che riteniamo possa essere giusto è l’1-1: Planetwin365 lo quota a 7,06, Snai a 6,50 e WilliamHill a 6,00. Per chi vuole scommettere sull’esito finale può puntare sui Reds che sono più motivati a vincere dopo le moltissime critiche subite. Il segno 1 viene proposto a 2,25 da Planetwin365, più bassi Bet365 e WilliamHill a 2,20.
PROBABILI FORMAZIONI
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Kabak, Fabinho, Robertson; Thiago, Wijnaldum, Jones; Salah, Firmino, Mané
Chelsea (3-4-2-1): E. Mendy; Azpilicueta, Christensen, Rüdiger; James, Kovacic, Kanté, Alonso; Mount, Havertz; Werner