Liverpool-Lipsia, i Reds non spaventano più (mercoledì, ore 21.00)
Per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, il Liverpool affronterà il Lipsia di Nagelsmann nel campo neutro della Puskas Arena di Budapest (mercoledì 10 marzo, ore 21,00). La partita di andata finì 0-2 a favore degli inglesi, ora più che mai il team Red Bull può approfittare del periodo nero dei Reds per sperare in una qualificazione.
Il Liverpool ha vinto solamente una delle ultime sette partite di Premier League. Questa striscia di risultati negativi li ha fatti scivolare ad un ottavo posto totalmente inatteso, viste le ambizioni di inizio stagione. Con questi numeri sarà complicato qualificarsi alla prossima Europa League o Champions League. In questo frangente ha messo a segno solamente 4 reti. Uno score negativo che non si era mai visto nella storia del club, basti pensare che nella scorsa stagione di Premier chiusero con 85 marcature. Jurgen Klopp deve ancora rinunciare ai lungodegenti Van Dijk, Henderson, Gomez e Matip, in dubbio il difensore Kabak e l’attaccante Firmino. Il tecnico tornerà alla squadra titolare dopo il turnover dell’ultimo turno con il Fulham: il tridente d’attacco sarà composto da Salah e Manè sugli esterni con Diogo Jota unica punta centrale.
L’ultimo ko del Lipsia in Bundesliga risale al 23 gennaio scorso contro il Mainz per 3-2. Da lì ha avviato una striscia di 8 vittorie consecutive tra campionato e DFB Pokal. Attualmente sono secondi in classifica con 53 punti e a sole due lunghezze dal Bayern Monaco capolista. Al contrario del Liverpool, il punto di forza dei tedeschi è la difesa: vantano infatti la miglior retroguardia della Bundesliga con soli 20 gol subiti. La squadra di Nagelsmann dovrà segnare almeno due reti e sperare di non subirne altre. Il tecnico schiererà il 4-2-3-1, per colpa degli infortuni dovrà rinunciare a: Laimer, Szoboszlai, Halstenberg e Angelino, in forte dubbio anche la presenza di Orban e Sabitzer che non sono al meglio della condizione. La linea della trequarti sarà composta da Haidara, Nkunku e Dani Olmo che agiranno alle spalle dell’unica punta Poulsen.
La squadra di Klopp è leggermente favorita secondo i bookmakers, infatti Planetwin365 quota il segno 1 a 2,45, Bet365 a 2,37 e Bwin a 2,30. Entrambe le squadre cercheranno di subire il meno possibile e la partita potrebbe stabilizzarsi su un risultato povero di gol: prendiamo in analisi, quindi, la quota dell’Under 2,5 che Planetwin365 banca a 2,11, Bwin a 2,10 e WilliamHill a 2,00. Per gli stessi motivi valutiamo anche la quota del NoGol che Planetwin365 propone a 2,34, Goldbet a 2,30 e Bet365 a 2,25. Un match equilibrato molte volte è sinonimo di parità: consideriamo dunque il segno X che Planetwin365 quota a 3,55, Snai a 3,45 e WilliamHill a 3,40.
PROBABILI FORMAZIONI
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Fabinho, Phillips, Robertson; Jones, Wijnaldum, Thiago Alcántara; Jota, Salah, Mané
LIPSIA (4-2-3-1): Gulácsi; Adams, Mukiele, Upamecano, Klostermann; Sabitzer, Kampl; Haidara, Nkunku, Olmo; Poulsen