L’Olanda sogna un ritorno vincente contro l’Ucraina di Shevchenko (domenica, ore 21.00)
Supportata dal pubblico della Johan Cruijff Arena, la nazionale olandese fa il suo esordio domenica 13 giugno (ore 21.00). Una giornata speciale in cui servirà tutto il calore possibile: la Oranje si ripresenta nella fase finale di una competizione dopo sette anni. L’ultima partecipazione internazionale fu ai Mondiali 2014, in cui era già evidente la fase di declino che si è poi concretizzata con il mancato accesso a Euro2016 e Mondiali di Russia. Un’onta difficile da digerire per i campioni d’Europa nel 1988 e tre volte vice campioni del mondo. Il sogno sarà quello di provare a tornare ai vecchi fasti di fine anni ’80 sotto la guida di Frank De Boer, noto per l’esperienza poco felice con l’Inter.
Il ct ha preso le redini dell’Olanda dallo scorso autunno, quando Koeman ha scelto di accasarsi con il Barcellona. Nel girone di qualificazione è riuscita a centrare l’agognato pass giungendo alle spalle della Germania, superando Irlanda del Nord, Bielorussia ed Estonia. Tante però le defezioni che condizionano la sua scelta: oltre alla grave perdita di Van Dijk, Van de Beek è infortunato così come De Ligt non sa ancora se recupererà l’infortunio all’inguine.
Il primo passo sarà contro l’Ucraina, nazionale più agguerrita del Gruppo C. La selezione di Shevchenko ha chiuso la fase qualificatoria in testa al girone davanti al Portogallo campione in carica ed è ancora imbattuta in questo 2021. Al di là delle pedine di talento su cui può contare come Malinovskyi e Zinchenko, l’ex stella del Milan ha ridato nuova linfa e un gioco rapido e moderno ad un movimento che aveva perso di brillantezza.
Gli ucraini non sono riusciti ad imporsi nei due precedenti, risalenti a più di un decennio fa. Un dato su cui concordano anche i bookies, affidando i favori dei pronostici al segno 1 bancato a 1,65 da Planetwin365 e Snai, a 1,63 su Goldbet. La prima vittoria della selezione gialloblu è proposta a 6,15 da Planetwin365, a 6,00 da Snai e 5,75 su Goldbet. Nazionali sempre a segno nelle ultime dieci partite. Confidiamo nel Gol proposto a 2,03 da Planetwin365, a 1,95 su Eurobet e 1,87 su Snai. Ipotesi di equilibrio alla fine del primo tempo con la X data a 2,13 da Planetwin365, a 2,10 da Snai e Goldbet.
Uno sguardo anche ai marcatori: un gol di Depay è proposto a 2,50 da Planetwin365 e Snai mentre sulla sponda ucraina un sigillo di Yaremchuk vale la quota di 4,75 su Planetwin365 e 4,50 su Snai.