Manchester City-Tottenham, l’Ajax attende di conoscere la prossima avversaria
Gli Spurs affrontano la trasferta a Manchester col vantaggio della rete segnata in casa. I Citizens non perdono all’Emirates Stadium da dicembre ma non hanno mai vinto contro un altro club inglese in Europa
Un derby inglese che vale tantissimo: un posto tra le migliori quattro d’Europa. Il primo match tra Tottenham e Manchester City si è chiuso a favore degli Spurs grazie al gol segnato da Son al 78esimo, quindi il margine di vantaggio è solo di misura. Tra l’altro i Citizens hanno perso la chance di andare in vantaggio col rigore fallito da Agüero che avrebbe potuto cambiare le sorti del match. La vittoria al nuovo Stadium ha riportato in perfetto equilibrio la bilancia dei confronti diretti con 61 vittorie ciascuna. Ennesimo spunto di interesse in una partita che è già elettrizzante per via della brillante posta in palio e per la rivalità territoriale.
I londinesi devono però avere a che fare con l’assenza pesante di Harry Kane, infortunatosi nella gara di andata e presumibilmente fuori fino a fine stagione. Con il miglior marcatore europeo out, il Tottenham farà affidamento sul nordcoreano, sempre presente quando si tratta di segnare gol importanti e principale favorito come marcatore odierno. Ma attenzione anche a Alli – che ha incassato anche i complimenti del tecnico avversario Guardiola – e Mourna, mattatore assoluto della larga vittoria sull’Huddersfield Town (4-0). Una vittoria che ha consentito al Tottenham di prendersi la terza piazza della Premier League.
Il City ha scacciato via l’amarezza della sconfitta in Champions vincendo per 3-1 sul campo del Crystal Palace. Tre punti che fanno restare gli uomini di Guardiola al passo del Liverpool, avanti ancora di due lunghezze ma con una gara in più. I campioni d’Inghilterra non hanno mai vinto contro le connazionali nelle partite internazionali ma dallo scorso dicembre non cadono nel fortino casalingo dell’Etihad Stadium. Dato contrapposto è quella delle sette trasferte vittoriose su otto degli Spurs in Champions League. Ciò non toglie che gli ospiti partono nettamente privi della fiducia dei bookie.
In questa competizione, davanti al suo pubblico, la squadra di Guardiola ha realizzato l’incredibile media reti di 4 gol ogni 90 minuti. Ci sarà spazio per un esito Over 2,5? I pronostici credono di sì, così come è anche favorito il Gol. I Citizens sono nettamente favoriti per la vittoria così come per la qualificazione alla fase successiva. Eppure solamente in due occasionu su sette ha passato il turno avendo perso in trasferta il match d’andata. Un pari tra le due compagini manca da oltre due anni.