Il meglio del calcio

Manchester United-Barcellona, parata di stelle all’Old Trafford

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Manchester United-Barcellona, parata di stelle all’Old Trafford

I catalani vogliono interrompere il tabù dell’Old Trafford nel quale non hanno mai vinto. A guidarli sarà ancora Leo Messi, a segno due volte contro lo United compresa la finale vinta nel 2011

Grandi campioni, tanti trofei in bacheca e una tradizione internazionale che pochi club possono vantare. Se a questo ci aggiungiamo uno stadio caldo come l’Old Trafford, al quadro per una serata coi fiocchi non manca proprio nulla. L’urna di Nyon ha riservato un quarto di finale di Champions League esplosivo come Manchester United-Barcellona (ore 21). Ad inizio stagione in pochissimi avrebbero puntato sui Red Devils: la partenza stagionale è stata altalenante da rischiare di compromettere anche la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.

Il passaggio di testimone tra Mourinho e Solskjaer ha portato ad un cambio radicale nella mentalità della squadra, ora in lizza per il quarto posto in Premier League. Ma è proprio in Champions League che il tecnico norvegese ha compiuto la sua opera più grande: la rimonta sul PSG dallo 0-2 casalingo all’1-3 del Parco dei Principi.

Con queste premesse, il Barcellona giunge in Inghilterra con l’intento di far valere la nomina di favorita per la vittoria finale. I blaugrana sono ormai spediti verso la conferma del titolo, soprattutto dopo la vittoria contro l’Atletico Madrid che ha portato a 9 i punti di vantaggio. Ma il vero obiettivo è la Champions, assente dalla bacheca catalana dal 2015. Valverde ovviamente punta tutto sul suo stellare attacco: Leo Messi è l’uomo che fa tremare qualsiasi difesa, soprattutto una che subisce reti da un mese e mezzo. La “Pulce” arriva da uno score di 8 gol nelle ultime cinque partite. La missione della retroguardia dello United sarà di contenere l’argentino – così come Suarez e Coutinho – per non andare al Camp Nou partendo da un eccessivo svantaggio.

I padroni di casa partono con un vantaggio fisico, avendo riposato nel week-end, e con uno statistico, quello di non essere mai battuti tra le mura di casa dal Barcellona. Di fronte ai propri tifosi sono caduti solamente in una partita delle ultime 10. Basteranno a contrastare la potenza catalana? I più recenti confronti ufficiali sono andati appannaggio dei blaugrana, tra cui la finale vinta a Wembley nel 2011 in cui segnò proprio Messi. I blaugrana arrivano però da 8 trasferte utili in cui hanno segnato una media di 2,5 gol a partita.

Occhi puntati su questo match perchè lo spettacolo è assicurato!