All’indomani dell’acquisto del capitano della Germania, alla corte di Van Gaal arriva un giocatore che è praticamente la sua copia: Morgan Schneiderlin, francese, pagato 37 milioni al Southampton
Venti milioni per Schweinsteiger non possono bastare. E così, a meno di 24 ore dall’arrivo in Inghilterra della bandiera del Bayern, il Manchester United si compra un altro centrocampista. Anzi, quanto di più simile a Schweinsteiger ci fosse sul mercato: Morgan Schneiderlin, francese, nella scorsa stagione al Southampton, nelle cui casse i Red Devils versano la bellezza di 37 milioni di euro.
Se per caso Schweinsteiger non sapesse chi sia, gli basterebbe chiamare Mesut Özil, che di sicuro se lo ricorda dopo il brutto incontro della passata stagione. L’attaccante dell’Arsenal stava portando palla indisturbato fra le linee del Southampton cercando un compagno da servire, quando all’improvviso Schneiderlin si materializza dal nulla e senza tanti complimenti lo butta giù. D’altra parte, i contrasti duri sono la specialità del francese, che nel 2013 è stato il giocatore con più tackle e il maggiore minutaggio di corsa senza palla. Come Schweinsteiger, non ha paura dei contrasti e del gioco ruvido, ma sempre restando entro i margini della correttezza.
Neanche il tempo di ambientarsi, che Schweinsteiger dovrà già pensare a come battere la concorrenza. Oltre a Scnheiderlin, a centrocampo ci sono Blind, Juan Mata e Fellaini (se resteranno) e l’esperto Micheal Carrick. Uno al quale Van Gaal ha detto senza tanti complimenti: “La vita a 34 anni è finita, per questo devo darmi da fare per avere un numero sei”. Adesso ne ha due e praticamente identici. Costo totale, 47 milioni.