Il meglio del calcio

Maradona: dedica all’arbitro della “mano di Dio” “Mio eterno amico”

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Maradona: dedica all’arbitro della “mano di Dio” “Mio eterno amico”

In Tunisia l’incontro tra el pibe de oro e Ali Bennaceur che al Mondiale dell’86 non vide il fallo di mano dell’argentino nel 2-1 all’Inghilterra

Il destino li mise insieme nello stesso campo di calcio, lui numero 10 trascinatore della nazionale argentina l’altro arbitro internazionale di nazionalità tunisina. Erano i Mondiali di calcio del 1986 Argentina e Inghilterra si trovavano ai quarti di finale disputando una partita importantissima resa ancor più tesa dagli strascichi della recente guerra delle Falkland. Le due formazioni chiusero il primo tempo sullo 0-0 e al 51′ del secondo tempo Diego Armando Maradona sbloccò il risultato superando il portiere Shilton con un colpo di mano galeotto che trasse in inganno l’arbitro Alì Bennaceur che, tra le proteste dei giocatori inglesi increduli, convalidò il gol. L’episodio è ricordato come la mano de dios (la mano di Dio) e el pibe de oro provvide appena 4′ dopo (al 55′) a cancellare quel gesto decisamente antisportivo scartando mezza squadra inglese e segnando uno splendido gol che la UEFA nel 2002 non esitò a premiare come il gol del secolo della Coppa del Mondo. Inutile in quella partita fu la rete inglese di Lineker all’81’ ma forse, se il primo gol di Maradona non fosse stato convalidato, gli eventi avrebbero potuto prendere una piega diversa e chissà forse l’Argentina non avrebbe poi vinto la Coppa del Mondo. Un episodio e una partita che hanno in ogni caso segnato profondamente la storia del calcio imprimendosi nella mente e nell’immaginario collettivo degli amanti di questo sport.

Da allora i due protagonisti di quell’episodio non si erano rivisti; è accaduto questo fine settimana. Oggi infatti sul profilo ufficiale di Maradona l’ex numero 10 argentino ha postato una foto nella quale abbraccia Bennaceur come un vecchio amico e nel commento della foto il pibe de oro ha voluto commentare questo nuovo incontro dopo oltre 30 anni da quello storico 22 giugno del 1986 con queste parole: “Questo weekend ho visitato la Tunisia e ho avuto un incontro emozionante con Ali Bennaceur, l’arbitro della partita contro l’Inghilterra, nei mondiali del Messico 1986. Io gli ho regalato una maglia della nazionale argentina, e lui mi ha donato la fotografia di quella partita che conservava a casa sua. La mia dedica: ‘Per Ali, mio eterno amico’“.