I nerazzurri piazzano 3 colpi dell’ultimo minuto: Felipe Melo, Telles e Ljajic. Visite mediche nella notte per Hernanes a Torino: il brasiliano arriva per 11 milioni. In bianconero anche Lemina
Tre colpi per l’Inter, 2 per la Juventus, uno per la Fiorentina. Niente Witsel per il Milan e sopratutto niente Soriano per il Napoli, quando sembrava tutto fatto. Finale col botto per la sessione estiva del calciomercato, che si è chiuso ieri sera alle 23 non senza qualche sorpresa. La Serie A esce dalla 2 mesi di trattative con molte squadre che hanno completamente cambiato volto, su tutte l’Inter, protagonista anche degli affari dell’ultim’ora.
Sono 3 i giocatori approdati in nerazzurro nell’ultima giornata di trattative: Mancini ha praticamente svaligiato il Galatasaray, da dove sono arrivati Felipe Melo, che il tecnico aveva messo nella lista della spesa da mesi, e poi Alex Telles, esterno di difesa brasiliano. Acquisto a titolo definitivo per il primo, mentre per Telles la formula è quella del prestito con diritto di riscatto. In serata poi, mentre si cominciava a capire che l’estenuante trattativa per Eder non sarebbe andata a buon fine, il ds nerazzurro Ausilio ha chiuso con la Roma per Adem Ljajc (anche per lui prestito a 1,75 milioni con diritto di riscatto fissato a 11), in esubero in giallorosso. Finisce in un nulla di fatto la telenovela Ranocchia, dato per partente da settimane ma che alla fine è rimasto a disposizione di Mancini. Sempre ieri, è saltata l’ipotesi Fabio Borini, che è tornato al Sunderland.
Chiude con 2 colpi la Juventus, che dopo aver incassato nella giornata di domenica il definitivo no per Draxler, finito al Wolfsburg per 36 milioni di euro, ha virato su Hernanes per dare ad Allegri il trequartista che inseguiva da tutta l’estate. Il brasiliano è arrivato dall’Inter per 11 milioni, a poche ore dall’ufficialità della cessione di Coman al Bayern Monaco con la formula del prestito biennale. A Torino erano talmente impazienti di avere Hernanes a disposizione quanto prima, che pare gli abbiano fatto sostenere le visite mediche già nella notte. Insieme a lui, è arrivato anche Mario Lemina, ventiduenne centrocampista proveniente dall’Olympique Marsiglia: prestito da 1,5 milioni di euro con riscatto fissato 11 milioni.
Niente colpo in zona Galliani per il Milan, che si è dovuto arrendere per Alex Witsel: troppo difficile la trattativa, pure avviata, per arrivare al belga, troppo alte le richieste dello Zenit, che infatti non è riuscito a venderlo neanche al Tottenham. Piuttosto, l’ultimo giorno di mercato in rossonero è stato importante sul fronte cessioni: via Matri, passato in prestito alla Lazio, via un po’ a sorpresa anche il giovane Hachim Mastour, ceduto in prestito biennale al Malaga, ma con il Milan che si è comunque tutelato con il controriscatto.
Happy ending per Joaquin, tornato al suo Betis Siviglia: alla Fiorentina andrà una cifra vicina al milione e mezzo di euro. Fiorentina che però ha immediatamente rimpiazzato lo spagnolo prendendo in prestito dal Borussia Dortmund il polacco Jakub Blaszczykowski, che con Tuchel trovava poco spazio. Niente da fare per Andreolli, finito al Siviglia.
La grande delusa dell’ultimo giorno è il Napoli, rimasto a bocca asciutta per Roberto Soriano della Samp, quando l’affare sembrava ormai concluso: i documenti per il trasferimento del centrocampista ex Empoli alla corte di Sarri sono arrivati in Lega qualche minuto dopo le 23. Napoli che ha incassato anche il no del Chelsea per Zouma, la cui cessione è stata bloccata dal Mourinho in persona, vista l’impossibilità di arrivare a John Stones dell’Everton.
Confermato Iturbe in diretta tv – “Chiedo scusa al Genoa, ma resta qui”, il colpo di teatro di Walter Sabatini – la Roma ieri ha ufficializzato l’arrivo del centrocampista francese William Vainqueur, arrivato dalla Dinamo Mosca. Sempre ieri si è concretizzato l’acquisto dell’argentino Ezequiel Ponce: al Newells Old Boys vanno 4,2 milioni di euro, con il giocatore è stato sottoscritto un quinquennale. Il 18enne era stato acquistato a gennaio, ma l’operazione è stata completata soltanto nella serata di domenica. L’ultimo colpo di Sabatini è però il brasiliano Emerson Palmieri, cresciuto nel Santos e che nella scorsa stagione ha giocato nel Palermo. Arriva con la formula del prestito e avrà la maglia numero 33.