Messi trascinatore anche con l’Argentina: settimo pallone d’oro all’orizzonte?
Chi dice che Lionel Messi non sia un pilastro della sua nazionale? Nonostante le innumerevoli difficoltà e l’onnipresente paragone con Maradona, il numero 10 argentino è ormai da un decennio il punto fermo della Seleccion, dove è tante volte arrivato a un passo da grandi traguardi. Nel 2014 ha segnato quattro volte nella fase a gironi, offrendo ottime prestazioni anche nella fase a eliminazione diretta, ma senza riuscire a trovare la via del gol. Nella Copa America del 2016, invece, aveva messo a segno cinque reti, di cui due tra quarti e semifinale. Nel 2018, ai Mondiali in Russia, segna contro la Nigeria ma assieme ai suoi compagni deve arrendersi agli ottavi ai futuri campioni del mondo della Francia.
Che manchino i titoli è indiscutibile, ma è probabile che, se una carriera del genere fosse associata a un nome diverso da quello di Lionel Messi, l’opinione su questi numeri cambierebbe. Troppa differenza tra quanto fatto in nazionale rispetto al Barcellona, sicuramente, ma è da tenere conto di come i numeri della “Pulce”in blaugrana siano probabilmente ineguagliabili da qualsiasi essere umano, e non è scontato che in un prossimo futuro arrivi qualcuno capace di batterli.
Se non bastasse, negli ultimi tempi Leo è tornato a far paura anche in Sudamerica. Per lui sono arrivati quattro premi di MVP nei match di Copa America e quattro reti in totale, oltre a una serie di assist fondamentali per trascinare la Seleccion, che ora sogna di riprendersi dopo tanto tempo il trofeo continentale. Un modo che servirebbe a spegnere una volta per tutte le critiche verso la sua carriera con l’Albiceleste, fatta più di mancate gioie che di sorrisi.
Un’ipotesi che però non supportata dai bookie nella finalissima di domenica 11 luglio. Il Brasile è difatti favorito a quota 2,13 su Planetwin365, a 2,05 su Bet365 e 2,10 su Snai; l’Argentina vincente ha la migliore proposta su Planetwin365 (a 3,95) rispetto a 3,80 su Bet365 e 3,85 su Snai. Leo Messi ha però la strada spianata verso il titolo di capocannoniere secondo i pronostici (quota a 1,10 su Planetwin365 e Snai), avendo una rete di vantaggio su Lautaro Martinez.