Domenica 18 aprile alle ore 12.30 il Milan di Stefano Pioli ospiterà in casa il Genoa per disputare un interessante match valido per la 31^ giornata di Serie A. Mancheranno all’appello alcune figure di rilievo nelle due formazioni, ma nuove accattivanti opportunità potrebbero presentarsi proprio grazie alle circostanze attuali.
Il team meneghino, attualmente secondo in classifica con 63 punti, si distacca dalla capolista per 11 punti e punta ad accorciare le distanze. Match decisivo questo per annullare la peggiore delle statistiche che non vede i rossoneri vincere a San Siro da febbraio. Dopo la vittoria contro il Crotone (4-0), infatti, al Meazza sono passati Inter, Stella Rossa, Udinese, Napoli e Sampdoria. Purtroppo la squadra di Pioli ha collezionato solo pareggi e sconfitte.
Tra i giocatori impossibilitati a prendere parte al match spicca Ibrahimovic. Lo svedese per essersi comportato in modo provocatorio nei confronti del Direttore di Gara, nel corso dell’ultimo match contro il Parma, ha rimediato un rosso diretto. Il verdetto del Giudice Sportivo è giunto il giorno successivo alla partita e ha decretato una giornata di stop per il centravanti.
Nessun ricorso ad opera del Milan contro la squalifica prevista per la giornata successiva, per quanto fondamentale. Determinanti ai fini della corsa Champions, infatti, potrebbero risultare i concomitanti scontri diretti Atalanta-Juventus e Napoli-Inter. Ragione in più per far scendere il campo lo schieramento migliore. Ibra sarà dunque di ritorno contro il Sassuolo nel turno infrasettimanale di Serie A di mercoledì 21 aprile, altra sfida che si disputerà a San Siro e altrettanto chiave per il sogno Champions.
Proprio in conseguenza alla suddetta espulsione, si è iniziato a discutere su chi potesse essere scelto da Stefano Pioli come sostituto dello svedese contro i rossoblu. Sembra plausibile che l’onore spetterà a Rafael Leão, che sabato scorso al Tardini è tornato finalmente a segnare, con la rete del definitivo 1-3 in contropiede, interrompendo un trend negativo che durava dal 9 gennaio. Severo esame di maturità quindi per il portoghese che anche avrà l’occasione di dimostrare che il team rossonero potrà contare su di lui anche in futuro.
Al lato opposto del ring troviamo il team di Ballardini. Un anno fa 17° in classifica con 27 punti, oggi 13° con 32 punti. Dopo la sconfitta contro la Juventus (3-1), il ct rossoblu si è detto comunque soddisfatto della prestazione per aver giocato con personalità, nel tentativo di creare delle “situazioni per pareggiare contro una Juventus che sta bene fisicamente”. Non resta che vedere in campo tutta la grinta di cui il Grifone è capace.
Ma Stefano Pioli non sarà l’unico a dover fare a meno di una presenza di spicco. Davide Ballardini rinuncerà alla presenza in squadra di Mimmo Criscito, anch’egli squalificato. Ragione per cui si temeva una possibile emergenza a sinistra, ma così non sarà. L’infermeria dei liguri si sta svuotando. Zappacosta, che ha lasciato in dieci i suoi durante Juventus-Genoa per un fastidio muscolare, non ha subito lesioni. Il rossoblu in prestito dal Chelsea dovrebbe quindi essere presente in formazione contro i rossoneri. Ci saranno quasi certamente anche Lennart Czyborra e Kevin Strootman, fondamentali per gli equilibri del Genoa.
Con riferimento alle ultime 31 partite disputate dal ’93 ad oggi, ben 17 sono state vinte dal Milan, 7 solamente dal Genoa e 7 i pareggi. Per questo motivo, il segno 1 é quotato 1.45 da Planetwin365, rispetto a Bet365 (1.44). Risultato vincente che potrebbe arrivare già nel corso del 1° tempo e che Planetwin365 banca a 1.94, a differenza di Better (Lottomatica) con 1.90. Per coloro che invece credono possibile la vittoria del Grifone, il segno 2 é proposto da Planetwin365 a 6.75 rispetto a 888 Sport (6.70) e Bet365 (6.50).