Mondiale FIFA per Club, tra poco in campo il Real Madrid nella semifinale
Dopo averla conquistata nel 2014, il Real Madrid vuole bissare la conquista della FIFA Club World Cup. Oggi affronta in semifinale i messicani del Club de Futbol America, vincitori della Champions Cup Concacaf
Si tinge di “Blanco” la FIFA Club World Cup 2016 con l’ingresso del Real Madrid. Il trofeo riservato alle squadre vincitrici delle competizioni continentali, che si gioca in questi giorni in Giappone, vive oggi la sua fase semifinale. I campioni in carica della Champions League affronteranno alle 11.30 i messicani del Club de Fútbol América, detentori della Champions Cup Concacaf e per la seconda volta partecipanti al Mondiale per Club. Se per le Merengues quella odierno è il debutto nell’attuale edizione della kermesse, per i centro americani è il secondo incontro dopo il 2-1 inflitto allo Jeonbuk Hyundai nei quarti. Le due compagini si sono già affrontate una volta in amichevole, nel 2010, con il successo del Real per 3-2.
Gli uomini di Zinedine Zidane hanno sicuramente brama di inserire nella gloriosa bacheca del 2016 un ulteriore trofeo. Già il suo giocatore più blasonato, Cristiano Ronaldo, ha potuto sollevare il suo quarto Pallone d’oro nei giorni scorsi: con la vittoria della FIFA Club World Cup questo mese di dicembre si tingerebbe veramente d’oro per la truppa madrilena. I Blancos lo hanno già conquistato nel 2014, quando si imposero sull’argentino San Lorenzo. Ma prima di sognare la finalissima di domenica 18, c’è da affrontare l’ostacolo America guidato da Ricardo La Volpe. In caso di successo odierno e di accesso all’atto conclusivo, i prossimi avversari del Napoli troveranno sorprendentemente il Kashima Antlers. I padroni di casa hanno clamorosamente sconfitto per 3-0 l’Atletico Nacional, titolari della Copa Libertadores. Un risultato che in pochi si attendevano: i colombiani erano subentrati direttamente a questa fase, mentre i giapponesi, partecipanti in qualità di campioni del Paese ospitante, hanno percorso un lungo cammino a partire dai play-off, superando prima l’Auckland City (2-1) e poi il Mamelodi Sundowns (2-0). E ora con ogni probabilità, si ritroveranno ad affrontare CR7 e soci.
