Mondiali Qatar 2022, Svizzera-Italia: Azzurri uniti per superare il record di imbattibilità
Dopo un pareggio deludente contro la Bulgaria, l’Italia di Roberto Mancini è pronta a lasciarsi alle spalle un 1-1 che sicuramente non lascia soddisfatti. Domenica 5 settembre, alle ore 20,45, si terrà al St. Jakob Park di Basilea un’altra gara valida per le Qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar. Questa volta ci sarà l’ostacolo Svizzera da superare.
Si tratta di una gara dal duplice significato: da un lato c’è un record storico da superare, ovvero quello delle gare consecutive di imbattibilità; dall’altro un primo posto da blindare. Attualmente gli Azzurri, infatti, sono in testa alla classifica con 10 punti racimolati in quattro partite. Al secondo posto, a quota 6 punti, troviamo proprio la Svizzera, la quale però ha ben due gare in meno. Ecco perché è essenziale trovare una vittoria che darebbe tranquillità. Non è impossibile ipotizzare una partita molto equilibrata: su Planetwin365, la quota dell’Under 2,5 è a 1,72; su Sisal e Snai 1,70.
D’altronde, gli elvetici non sono un avversario particolarmente semplice da affrontare. Già durante gli Europei hanno dimostrato di essere in grado di fronteggiare avversari di livello: durante la competizione terminata a luglio scorso riuscirono persino ad eliminare la Francia di Deschamps e vennero eliminati soltanto ai rigori dalla Spagna. Meglio andò all’Italia, che rifilò ben tre reti alla Svizzera durante il torneo. Una sorprendente vittoria degli elvetici contro gli uomini di Mancini pagherebbe 3,87 volte la posta su Planetwin365; su Bwin 3,80 e Goldbet 3,85.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, balza subito agli occhi l’emergenza centrocampo per Yakin. La Svizzera, infatti, dovrà fare a meno di due uomini essenziali: Xhaka e Freuler. Il primo è risultato positivo al Covid e non potrà scendere in campo. Quest’estate è stato accostato alla Roma, dopo un ottimo Europeo. Al suo posto il tecnico ha deciso di convocare Fabian Frei (che non scendeva in campo con la propria Nazionale da tre anni circa).
Ma non è tutto. Anche Remo Freuler non potrà scendere in campo contro l’Italia, poiché squalificato. Pare, infine, che il difensore Eray Comert abbia riscontrato una commozione cerebrale durante il match con la Grecia e non potrà partecipare alla gara con l’Italia. Yakin dovrebbe optare per un 3-4-1-2, con Sommer tra i pali e in difesa Elvezi, Akanji e Rodriguez. In avanti Seferovic e Embolo, supportati da Shaqiri.
Per quanto riguarda l’Italia, invece, si pensa al solito 4-3-3, con Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini ed Emerson in difesa; a centrocampo ci saranno Barella, Jorginho e Verratti, mentre in avanti Chiesa, Immobile ed Insigne confermati. Roberto Mancini opterà per la formazione migliore considerando l’importanza di portare a casa i tre punti. Possibile che il match si sblocchi già nel primo tempo, visto e considerato che gli Azzurri spingeranno dal primo minuto: su Planetwin365, l’Over 0,5 primo tempo paga 1,39; su Unibet 1,36 e su Goldbet 1,37.