Il meglio del calcio

Mondiali U20, gli Azzurrini ad un passo dal sogno della finale

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Mondiali U20, gli Azzurrini ad un passo dal sogno della finale

Gli Azzurrini di mister Evani giocano la prima semifinale della loro storia nel Mondiale di categoria. Dopo la prestazione tutta cuore e carattere contro lo Zambia, oggi li attende l’Inghilterra (ore 13)

Mai così in alto, ad un passo dalla possibilità di giocarsi la finale del Mondiale Under20. Gli Azzurrini allenati da mister Evani sono pronti ad affrontare la prima semifinale della loro storia contro l’Inghilterra. Alle ore 13 italiane si compirà l’ennesimo passo di un percorso memorabile, nel quale sono stati più frequentemente il cuore e la forza di volontà a trascinare la squadra.

Le due nazionali non si sono mai incontrate finora ma hanno avuto un rendimento piuttosto similare nella più importante manifestazione a livello giovanile, seppur con una migliore attitudine dei ragazzi di mister Simpson. Proprio per questo le quote di planetwin365, pur sostanzialmente equilibrate, puntano leggermente a favore degli inglesi (quota a 2.52).

La nazionale dei Tre Leoni ha concluso il girone in qualità di capolista, mantenendo imbattuta la propria porta anche grazie ad un percorso agevole con Costarica e Messico rispettivamente agli ottavi e ai quarti. L’Italia ha invece raggiunto la fase successiva dietro l’Uruguay, perdendo proprio contro la Celeste. Ma è nella fase a eliminazione diretta che gli undici di Evani hanno tirato fuori grinta e carattere, eliminando la favorita Francia e successivamente lo Zambia un quarto di finale palpitante e pieno di colpi di scena. Un’espulsione e tre gol negli ultimi dieci minuti del tempo regolamentare, con la rete definitiva azzurra al 111esimo.

Una prestazione da grande squadra che può sicuramente ambire al trofeo mondiale (vittoria odierna data a 2.86). L’Inghilterra ha fame di raggiungere una finale di qualsiasi livello dopo quella gloriosa del 1966, evento mai più ripetuto. Confrontando la fase offensiva delle due formazioni, quella azzurra ha segnato una rete in più (8 a 9) ma ha subito decisamente gli attacchi avversari (6 gol a 2).


Analizzati questi dati sarà difficile per l’Italia bucare la difesa solida dell’Inghilterra; inoltre vista la posta bollente in palio potremmo attenderci una partita contratta e con pochi spazi per colpire la retroguardia avversaria. Per questo possiamo sbilanciarci in un Under2.5, pagato a 1.44, dato che tre delle ultime quattro partite dell’Inghilterra si sono concluse con meno di tre reti.