Napoli, alla ricerca di una rimonta possibile contro l’Arsenal
Gli azzurri devono ribaltare il 2-0 subito a Londra: dalla loro parte il fattore campo, nel quale sono stati quasi impeccabili in questa stagione. Le recenti gare esterne dell’Arsenal sono state avare di gioie…
Una grande impresa ha bisogno di tanti ingredienti speciali. Il traino di un pubblico caldissimo, concentrazione, solidità, quella fame di vittoria che è necessaria e tanto cuore. La cornice del San Paolo c’è, il campo ci dirà cosa c’è dell’altro. Ora il Napoli è chiamato ad una partita memorabile (ore 21.00) nel quarto di ritorno di Europa League. Il 2-0 subito all’Emirates non ha fatto dormire sonni tranquilli all’ambiente azzurro in questi giorni.
Al di là del punteggio sfavorevole, è stata la prestazione debole offerta dalla squadra di Ancelotti, in particolare nella prima frazione di gioco. Il passivo sarebbe potuto essere anche più pesante ma un super Meret ha salvato la sua porta in almeno altre tre occasioni. Però c’è da dire che i partenopei hanno avuto un paio di nitide occasioni di segnare con Insigne e Zielinski.
Solo nel 25% dei precedenti il Napoli è riuscito a ribaltare la sconfitta esterna ma provarci a tutti i costi è un imperativo per Mertens e soci. Puntando innanzitutto sul fattore campo. In questa stagione i padroni di casa hanno perso solamente contro la Juventus tra Serie A e coppe. Tra l’altro, il solo confronto diretto tra le due compagini si è chiuso sul 2-0, esito che rinvierebbe il verdetto ai tempi supplementari e agli eventuali calci di rigore. Secondo i bookie è proprio questo il risultato esatto più probabile. I Gunners hanno spesso poi fallito il successo nelle ultime trasferte: solo due in nove partite.
Entrambe, però, arrivano da una bella vittoria in campionato. Gli azzurri si sono imposti per 3-1 sul campo del Chievo, impedendo temporaneamente alla Juventus di festeggiare l’ottavo titolo consecutivo. Gli undici di Emery hanno sfruttato la caduta del Chelsea per prendersi il quarto posto nella Premier League. Prepariamoci ad una gara aperta e improntata all’attacco per il Napoli: gli azzurri partono favoriti secondo i pronostici, che si attendono un risultato da Over 2,5 e Gol da ambo le parti.