Il meglio del calcio

Napoli, l’imperativo è pensare solo all’anticipo con il Genoa

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Napoli, l’imperativo è pensare solo all’anticipo con il Genoa

Il Napoli prova a concentrarsi sull’anticipo di questa sera (ore 20.45) anche se inevitabilmente il pensiero vola al match con il Real di mercoledì 15. Il Grifone non riesce a vincere da dicembre; in più la tradizione con gli azzurri è sfavorevole

L’imperativo di Maurizio Sarri è stato chiaro: si deve pensare solamente alla gara con il Genoa, niente distrazioni da Champions League. E così il Napoli, che questa sera anticiperà il 24esimo turno di campionato in vista della gara di mercoledì al Bernabeu, proverà a cavalcare l’entusiasmo successivo ai sette gol rifilati al Bologna. Nell’ultima partita interna contro il Palermo, gli azzurri avevano mostrato disattenzioni sfociate nell’inatteso pareggio: il tecnico toscano vuole evitare di ripetere quell’errore per perdere ulteriore terreno nei confronti della Roma. D’altro canto i partenopei si trovano ad iniziare un periodo fondamentale per tutta la stagione: la corsa al secondo posto in campionato, lo storico appuntamento di Champions con il Real e anche la doppia semifinale di Coppa Italia con la Juventus.

Il Genoa vive invece un momento difficile: non riesce a vincere dallo scorso 15 dicembre, mentre fuori casa bisogna addirittura tornare al mese di ottobre. Solo sei i punti raccolti nelle ultime dieci gare: i rossoblu sono scivolati al quintultimo posto, pur avendo 11 punti di vantaggio sulla zona rossa, ma sicuramente la stagione finora è stata assai deludente. La gara di andata si era conclusa senza reti: il Grifone non riesce ad imporsi sul Napoli da cinque anni, mentre al San Paolo addirittura da otto. D’altronde il fattore campo è stato finora un elemento molto importante per i padroni di casa: ha perso solo contro la Roma segnando però davanti al suo pubblico in maniera continuativa da 14 mesi.

Per quanto riguarda le formazioni, Sarri dovrà fare a meno dell’infortunato Tonelli oltre che degli squalificati Hysaj e Callejon. Probabile quindi un turn over sulla fascia destra nel 4-3-3 che metterà in campo: davanti a Pepe Reina, Maggio, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. In mediana Hamsik con Jorginho ed Allan; più incertezze sull’attacco che potrebbe prevedere Giaccherini, Mertens e Insigne. Probabile però l’inserimento dell’ex Pavoletti come punta centrale. Anche Juric è alle prese con tante assenze pesanti (Izzo, Perin, Biraschi e Ntcham). Il Genoa dovrebbe scendere in campo secondo il 3-4-3 con Lamanna tra i pali, protetto da Munoz, Burdisso e Gentiletti. Sulla mediana Cataldi e Hiljemark affiancati sugli esterni da Lazovic e Laxalt. Il peso offensivo sarà affidato a Palladino, Simeone e probabilmente Rigorni.

I pronostici danno completa fiducia al Napoli: 1.32 la quota sulla sua vittoria, mentre il successo genoano viene pagato 9.90 volte la posta giocata. Il secondo pareggio consecutivo viene offerto a 5.50.

serie a