Il meglio del calcio

Napoli, notte di sogni e speranze da Champions

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Napoli, notte di sogni e speranze da Champions

Il San Paolo è pronto a vivere la serata più attesa della stagione (ore 20.45): il Napoli proverà a ribaltare il 3-1 subito al Santiago Bernabeu per continuare a coltivare il sogno Champions League.

Cuore, grinta e concentrazione: Napoli mette in campo tutto il suo tifo per supportare la possibile impresa dei suoi beniamini. Alle 20.45 il San Paolo si animerà come forse mai prima d’ora per la gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Gli azzurri attendono il Real Madrid che al Bernabeu è riuscito a mettere il risultato sul 3-1 dopo l’iniziale vantaggio ospite. Un passivo importante ma comunque gestibile: di certo i campioni in carica sono gli avversari più temibili d’Europa e nella prima gara hanno dimostrato tutta la loro forza. Il Napoli per passare il turno dovrebbe vincere 2-0, quindi evitare di subire gol dai Blancos; nel caso di 3-1 si andrà ai tempi supplementari. Considerando le difficoltà della difesa partenopea di non subire reti, dato avvenuto solo in 2 occasioni nelle ultime 14 gare, e l’attitudine offensiva che la squadra di Sarri dovrà forzatamente avere per recuperare lo svantaggio, c’è il rischio di subire i fulminei contropiedi madrileni. Secondo le statistiche fornite dalla Uefa, quasi un quarto delle formazioni che avevano riportato tale punteggio nell’andata, sono poi riuscite a qualificarsi alla fase successiva.

Il Napoli ha ricevuto una sferzata di positività e carica dall’ottima prestazione maturata sabato allo Stadio Olimpico, battendo la Roma per 1-2 e riaprendo la lotta per il secondo posto. Un successo che ha interrotto la serie di ko consecutivi tra campionato e Coppe Il Real Madrid ha vinto per 4-1 sull’Eibar, giungendo a 46 partite di fila con almeno una rete segnata. Dopo il clamoroso pareggio casalingo contro Las Palmas, che ha permesso il sorpasso del Barcellona in vetta, gli undici di Zidane hanno mostrato di essere tornati immediatamente in carreggiata. I partenopei non sono mai riusciti a vincere sinora contro le Merengues: due sconfitte e un pareggio.

Per quanto riguarda le formazioni, Maurizio Sarri punta ovviamente sul tridente con la riconferma di Mertens, autore di una doppietta a Roma, affiancato da Insigne e Callejon. Davanti a Pepe Reina, il blocco difensivo con Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. In mediana Zielinski – dubbio su Rog viste le recenti buone prestazioni – Diawara e Hamsik. Zinedine Zidane schiererà Keylor Navas, difeso da Carvajal, Sergio Ramos, Pepe e Marcelo. Modric, Casemiro e Kroos a centrocampo, attacco affidato al rientrante Bale, insieme a Cristiano Ronaldo e Benzema.

Quote equilibratissime per una gara da dentro o fuori: leggerissimo vantaggio per il Real, dato a 2.38; la vittoria azzurra è offerta a 2.89 mentre il pareggio a 3.65. Chi deciderà le sorti dell’incontro? Dries Mertens e Arkadiusz Milik si contendono la quota di probabile marcatore a 2.50; per i Blancos appare quasi scontato un gol di Cristiano Ronaldo (a 1.75).

nap