Napoli-Roma: il big match dell’8ª giornata si gioca sabato alle 15
Dopo la sosta per le nazionali, la Serie A riparte con una sfida di lusso; Roma e Napoli si sfidano per contendersi il ruolo di anti-Juve
Gli impegni con le rispettive nazionali hanno restituito a Sarri e Spalletti giocatori acciaccati, o totalmente infortunati come nel caso di Milik, alimentando ancora una volta la discussione tra i club e i CT delle nazionali. In cima alla lista degli infortunati c’è sicuramente Arkadiusz Milik, con la rottura del legamento crociato anteriore sinistro avvenuta durante la partita di qualificazione mondiale tra la Polonia e Danimarca. Se Sarri è costretto a far meno del suo attaccante da 4 gol in 7 partite, la pausa per le nazionali ha restituito a Spalletti uno Strootman acciaccato, con problemi alla schiena, che quasi sicuramente sarà KO per la sfida.
Per quanto riguarda i risultati, il Napoli è reduce dalla sconfitta di Bergamo mentre la Roma viene dalla vittoria interna sull’Inter al termine di una partita pazza con infinite palle gol. Anche se l’ultimo precedente al San Paolo finì 0 a 0, e l’over 2,5 in campionato non si verifica da 3 anni, la sfida tra queste due formazioni è sempre ricca di spettacolo, grazie a due attacchi fenomenali e difese non sempre perfette. I numeri confermano questa tendenza: i giallorossi hanno già realizzato 16 gol, due in più del Napoli, ma ne hanno subiti 9, ben tre in più degli uomini di Sarri. Gli azzurri in casa sono reduci da 10 vittorie consecutive, mentre la Roma lontana dall’Olimpico sta facendo molta fatica, e in questa stagione non ha ancora ottenuto una vittoria, pareggiando 3 volte (Porto, Cagliari e Plzen) e perdendo due (Fiorentina e Torino).
Chiavi dell’attacco dei padroni di casa che per forza di cose saranno affidate e Gabbiadini, con Callejon a destra e il solito ballottaggio Mertens-Insigne sulla sinistra. Spalletti dovrebbe affidarsi nuovamente a Florenzi sulla linea dei trequartisti, con Salah e Perotti, dietro ad un ritrovato Edin Dzeko.
Pronostico difficile che va leggermente a favore dei padroni di casa, visto il ruolino di marcia al San Paolo e le difficoltà della Roma in trasferta. L’1 è quotato 2.06 rispetto al 3.66 in caso di vittoria dei capitolini. Non a caso l’ultima vittoria della Roma risale al 18 Dicembre del 2011. Vista la facilità con cui gli attacchi vanno in rete per il pronostico meglio affidarsi al gol (1.58) o all’Over 2,5 (1.66).
Pronostico: Over 2,5 a 1.66
