Napoli, servono cuore e coraggio nella prima al Camp Nou (sabato, ore 21.00)
Dopo la conquista della Coppa Italia, l’attesa dei tifosi e la concentrazione del Napoli si è indirizzata inevitabilmente alla sfida di Champions League con il Barcellona. Gli azzurri hanno infatti chiuso il campionato al settimo posto, già certi di un posto diretto in Europa League alternando prestazioni e risultati più o meno convincenti. La chiusura stagionale con la bella vittoria interna sulla Lazio ha fornito un booster di positività in vista della della prima trasferta ufficiale del club al Camp Nou (sabato 8 agosto, ore 21.00). Tra l’altro mister Gattuso potrà schierare anche Insigne, il cui infortunio aveva tenuto col fiato sospeso tutto l’ambiente.
Si riparte dall’1-1 del San Paolo, un risultato che gioca più a favore dei catalani. Tra l’altro c’è anche un triste dato che pesa: il Napoli è sempre stato eliminato dopo i cinque pareggi interni dei match d’andata.Per accedere ai quarti di finale al Barcellona basta un pareggio senza reti; il Napoli invece deve vincere o comunque pareggiare segnando per tentare almeno la strada dei supplementari. Da un punto di vista fisico, i blaugrana hanno potuto godere di maggiore riposo: la Liga per loro è terminata lo scorso 19 luglio con la manita inflitta all’Alaves. La stagione in campionato non è andata come ci si attendeva: dopo una lotta serrata, il titolo è stato scucito dai rivali del Real Madrid esarcebando gli umori già non idilliaci.
Per questo Quique Setien spera di rifarsi proprio nella più importante competizione internazionale che manca dalla bacheca del Barcellona dal 2015. Per farlo si affiderà ai suoi uomini di punta Messi e Suarez, autori di 46 gol tra Liga e Champions. I padroni di casa possono anche contare sulla lunghissima imbattibilità interna nella competizione internazionale. Al Camp Nou non perdono dal settembre 2013 con solo quattro pareggi nelle 35 gare disputate. Una di queste fu con lo Slavia Praga nella fase a gironi che non ha però condizionato la leadership del gruppo.
Il Napoli era invece giunto secondo ad un solo punto dal Liverpool, che invece ha faticato un po’ di più in esterna (5 punti sui 12 totali). Un trend che si è confermato di recente anche in campionato, con la vittoria assente dalle ultime tre trasferte.
La strada per i partenopei sembra tutta in salita: finora non hanno mai vinto contro un team spagnolo. I bookmakers seguono questa tendenza nella sfida da dentro o fuori: il segno 2 è di gran lunga sfavorito su tutte le lavagne. Planetwin365 lo quota a 5,24, Eurobet e Goldbet a 5,00. Un nuovo pareggio a 4.05 su Planetwin365 e Eurobet; se abbiniamo la Combo X&Gol che consentirebbe per lo meno di rinviare tutto ai supplementari, la quota sale a 5,04 su Planetwin365, a 4,40 su Eurobet e 4,75 su Snai.
Il successo di Messi e soci è dato a 1,66 da Planetwin365, a 1,65 da Eurobet e 1,63 su Snai. Fiducia da parte dei bookie che entrambe le squadre vadano a segno: il Gol è dato a 1,58 da Planetwin365 e 1,57 da Snai e Sisal. La “Pulce” resta il marcatore più probabile del match nonostante all’andata sia rimasto a secco: quota a 1,70 su un suo gol su Planetwin365, Eurobet e Sisal.